fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Amorosi teatro festival: dal 6 al 15 luglio IV edizione nel nome della follia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si annuncia la quarta edizione di AMOTE (Amorosi teatro festival) confermando i cortili come scenario privilegiato del festival per non rinunciare al rituale contesto che ormai da quattro anni caratterizza il teatro dell’impegno civile di Amorosi in provincia di Benevento.

La sinergia è la cifra dell’edizione 2013 che mette in comune esperienze diverse e affini allo stesso tempo; il festival AMOTE, promosso dal comune di Amorosi, incrocia nel suo percorso d’impegno civile, culturale e teatrale un’esperienza di grande spessore: Tuttipazzixilteatro, costretto ad autosospendersi per un’edizione (2012).

Concentrando l’attenzione sulle storie di amore e libertà, il festival AMOTE 2013 darà allora spazio al teatro che racconta la malattia mentale, mettendo in scena le performance di tre compagnie integrate, selezionate dal bando (Tuttipazzixilteatro 2012) e portatrici del messaggio della diversità.

Oggi riparliamo di Tuttipazzixilteatro grazie alla sensibilità dell’assessore alla cultura di Amorosi Claudio Ferrucci, che crede in un nuovo orientamento della politica culturale basato sulla cooperazione e sull’apertura per poter immaginare un futuro del nostro territorio: Ho sempre pensato AMOTE come un percorso inclusivo e aperto a nuove suggestioni e a progettualità originali.

Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore dell’UOCSM di Puglianello Maurizio Volpe sostiene che per Dare senso alle esperienze passate bisogna affrontare la realtà e rispondere alle sfide in modo creativo e propositivo e la scelta di far incontrare i due festival è una modalità vincente, da questo punto di vista. Il tema della diversità non poteva essere meglio interpretato: confrontandosi con un altro festival, condividendo un percorso di ricerca e d’impegno civile, valorizzando la relazione, radice dell’esperienza teatrale.

Un festival che si relaziona con un altro e rimodula la propria identità per favorire una nuova dimensione, promette senz’altro cose interessanti: gli spazi teatrali infatti diventano due: il Cortile Cioffi di Amorosi e il Cortile del Castello Baronale di Puglianello; i cortili del festival diventano quattro perché il percorso includerà anche il Cortile Pontillo e il Cortile De Capua di Amorosi; le serate diventano sette; ci sarà anche una rassegna di film etnografici in collaborazione con Intimalens festival; infine tre mostre fotografiche e una serata evento con un artista che da sempre racconta storie di libertà e d’amore.

Tante belle e stimolanti promesse per la nostra Valle che speriamo risponda all’invito come in passato e raccolga la sfida teatrale e culturale lanciata dal festival.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 3 giorni fa

Progetto Teen Zone, stasera al via il laboratorio di teatro sociale all’Hub di viale degli Atlantici

redazione 4 giorni fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 5 giorni fa

Festival “Teatro Amatoriale – Città di Benevento”: doppio “sold out” per “Serata d’Autore”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 14 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 15 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 17 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 18 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content