Titerno
Guardia Sanframondi: ordinanza per manutenzione dei fossi, potatura siepi e taglio piante sporgenti

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, ha emesso un’ordinanza per la manutenzione dei fossi, la pulitura delle siepi e il taglio delle piante sporgenti dei terreni limitrofi alle strade comunali e vicinali ad uso pubblico.
Gli interventi di messa in sicurezza e manutenzione dei fondi confinanti con strade dovranno essere eseguiti entro e non oltre 15 giorni dalla data di emissione della suddetta ordinanza. Scaduto il suddetto termine, senza ulteriore avviso, si procederà all’applicazione delle sanzioni amministrative e pecuniarie previste dal Codice della strada, con addebito dei costi ai trasgressori.
L’ordinanza sindacale è stata emessa in quanto lo stato di fatto dei terreni di proprietà privata, con la presenza di piantagioni confinanti con strade regionali, provinciali, comunali e vicinali, costituisce grave limitazione alla fruizione in sicurezza delle strade pubbliche e di uso pubblico, sia veicolare che pedonale.
Nella predisposizione dell’ordinanza è stato inoltre specificato che i proprietari di piantagioni (alberi, arbusti, rampicanti) sono tenuti ad adottare tutti gli accorgimenti di manutenzione ordinaria e straordinaria, rilevata la necessità di eliminare i potenziali pericoli per la circolazione veicolare e pedonale sulle strade classificate come regionali, provinciali, comunali e vicinali.
Il documento prevede poi che tutti i proprietari dovranno provvedere a potare regolarmente le siepi; a rimuovere immediatamente alberi, terriccio e quant’altro caduti sulla sede stradale dai propri fondi; adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti atti ad evitare qualsiasi danneggiamento, pericolo, limitazione della sicurezza e della corretta fruibilità delle strade.