Calcio
Airola: successo dell’istituto Lombardi al progetto “Coca-Cola Cup”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’istituto “ITE Aldo Moro” di Airola vince il 2° posto nella didattica e porta a casa 1000 euro di premio per la scuola e terzo posto con la parte sportiva il tutto su 180 formazioni partecipanti.
Partito da Gennaio il progetto “Coca-Cola Cup mettiti in gioco” è diretto nei minimi particolari dal Prof. Giuseppe Petito, docente di Scienze Motorie presso l’istituto Lombardi di Airola, dove fanno capo anche l’ITE “Aldo Moro” e IPIA Palmieri.
L’iniziativa ha visto coinvolto tutto il biennio dei tre istituti con una partecipazione di 350 studenti divisi in settore calcio a cinque femminile e maschile e settori uniti per la didattica.
Da gennaio tanti sono stati gli incontri con i ragazzi sia per il torneo che per lo studio e la realizzazione di un lavoro da presentare alla sede centrale di Milano della Coca Cola Cup.
A fine torneo interno si sono classificate due formazioni maschili dell’IPIA Palmieri e Lombardi ed una Femminile dell’Istituto ITE “Aldo Moro”.
Le tre formazioni hanno preso parte alle fasi successive dal 9 al 18 maggio i giovani fuoriclasse si sono sfidati in campo fino all’ultimo gol per vincere il torneo regionale campano e conquistare l’ambito primo premio: tre giorni da trascorrere alla scoperta della Juventus campione d’Italia.
Al termine della giornata di sabato sono stati premiati dal Comitato organizzatore di Coca-Cola Cup anche i vincitori delle prove creative, alla quale hanno partecipato oltre 3mila studenti che hanno presentato circa 300 progetti, 400 elaborati di classe e 200 individuali.
I primi tre studenti autori dell’elaborato individuale sono stati premiati con l’esperienza in compagnia dei giocatori della Juventus, mentre la scuola prima classificata nella prova creativa di classe ha vinto un campetto di calcio, realizzato in parte con Pet riciclato, per la propria comunità.
Il pubblico ha potuto seguire il grande evento e condividere l’entusiasmo dei ragazzi partecipando alle numerose attività di intrattenimento in programma e ai momenti di gioco: una giornata speciale aperta a tutti.
Nato per promuovere e diffondere tra le giovani generazioni uno stile di vita sano, attivo e sostenibile, il progetto Coca-Coca Cup ‘mette in gioco’ gli studenti in un percorso didattico pluridisciplinare perché possano esprimere, con impegno e divertimento, valori e passioni sportive, spirito di squadra, fair play e attenzione al territorio, diventando così protagonisti e testimoni positivi fuori e dentro il campo da gioco. Giunta alla seconda edizione, Coca-Cola Cup in due anni ha coinvolto 175mila studenti in Italia e oltre mille istituti scolastici di Campania, Lazio e Veneto.
La formazione che ha dato sicuramente onore alla Città di Airola è stata la squadra Femminile dell’ITE Aldo Moro che nella parte sportiva si è classificata al terzo posto con ben 10 partite vinte e zero gol subiti. Solo alle semifinali, per una serie di infortuni, è rimasta in campo con quattro giocatrici che hanno ben mantenuto l’incontro ma hanno subito il loro primo gol che è stato fatale nella classificazione.
Grande soddisfazione è arrivata invece per la parte didattica dove la formazione ha ottenuto il secondo posto a pochi punti di scarto dal primo, portando a casa un premio di 1000 euro di materiale sportivo e la targa della scuola.
La formazione era composta da: Tangredi Luigina, Crisci Raffaella, Morgillo Chiara, Falzarano Sofia, Meccariello Emanuela, Massaro Maria, Ciambriello Antonia, Morzillo Veronica, Prof. Giuseppe Petito.