Cittadini
Strisce blu all’Amts, cooperative in presidio permanente a Palazzo Mosti. Pepe: “Non ho la soluzione”
Ascolta la lettura dell'articolo
Si dicono pronti ad incatenarsi nelle piazze. I lavoratori delle cooperative che gestiscono le strisce blu a Benevento hanno allestito un gazebo nei giardinetti del palazzo comunale. Il 26 maggio scadrà la proroga e il servizio degli stalli a pagamento sarà affidato all’Amts.
Decisione alla quale i parcheggiatori si oppongono perchè sostengono – “significa mandare in strada 31 famiglie”.
Per questo, è partito dal pomeriggio di oggi un presidio permanente dove – dicono – passeranno la notte e i prossimi giorni, fino a quando non si troverà una soluzione alla loro vertenza.
Le richieste sono chiare: “Potrebbero prendere a lavorare almeno una parte di noi – spiega Roberto Del Grosso responsabile dell’ATI Contatto lavoro – oppure potremmo dare una mano all’Amts nei controlli o all’Asia”.
“Non so quale possa essere la soluzione per il loro caso”. E’ la risposta del sindaco Fausto Pepe giunto nel pomeriggio nella sede del Comune di via Annunziata.
“I parcheggi – spiega – saranno gestiti dall’Amts e tutto sarà in capo all’azienda di trasporto cittadino.
Sull’ipotesi prospettata dalle cooperative circa un ricollocamento nelle partecipate come l’Asia e l’Amts, Pepe replica: “Non so cosa vuol dire accorparli all’Amts, come potrebbero delle cooperative accorparsi a delle aziende strumentali, so per certo che questa è una materia delicata.
Noi stiamo tentando di salvare il trasporto locale con una politica di razionalizzazione che passa anche attraverso questo tipo di scelta.
Affidiamo la gestione – aggiunge – ad una sola società, una Spa, che deciderà eventualmente quali rapporti tenere con altri soggetti”.
Parole quelle del primo cittadino non proprio rassicuranti per i parcheggiatori che preannunciano: “la nostra protesta crescerà di giorno in giorno e domani saremo al consiglio comunale”.