ECONOMIA
La nuova 5 euro in distribuzione da oggi. Anche un pò di Sannio nelle banconote europee

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche un po’ di Sannio nella nuova banconota da 5 euro, che sarà distribuita da oggi attraverso bancomat e sportelli bancari di tutto il continente europeo. La nuova serie, infatti, ha come elemento ricorrente il volto di Europa, il personaggio della mitologia greca, ricavato da un vaso ritrovato negli anni Settanta a Sant’Agata de’ Goti, in provincia di Benevento, risalente a 2000 anni fa e attualmente in custodia al Louvre di Parigi.
La debuttante banconota conterrà dei miglioramenti volti a rendere più difficile la falsificazione e aumentarne la resistenza all’usura. Due le novità: il volto di Europa sarà presente in filigrana, ovvero visibile in controluce sulla sinistra per chi guarda il fronte della banconota, e nell’ologramma sulla destra, ove sarà possibile visualizzare anche il numero 5 e l’elemento architettonico che domina la banconota, ovvero una finestra in stile classico.
Il numero 5 presente in basso a sinistra, inoltre, cambierà colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro muovendo la banconota, e sarà possibile vedere una luce che si sposta verticalmente. Ai lati della banconota sono stati inoltre aggiunti dei trattini in rilievo per facilitarne il riconoscimento da parte dei non vedenti. La nuova banconota, inoltre, sarà rivestita in modo più resistente al fine di evitare l’usura precoce.
La carta-moneta da 5 euro è solo la prima che verrà gradualmente sostituita e che per qualche anno continuerà a circolare insieme alle banconote della serie precedente, che dunque continueranno ad avere validità e, anche dopo la fine della loro vita, potranno comunque essere cambiate presso le banche centrali europee.
Nel corso degli anni verranno sostituite anche le altre di taglio più grosso. Attualmente è previsto il rinnovo anche della banconota più “mitologica” della serie, ovvero quella da 500.
Il nuovo progetto grafico è stato affidato a un bozzettista indipendente con base a Berlino, Reinhold Gerstetter, che ha superato una selezione.