Comune di Benevento
Da Santa Colomba a Capodimonte: la Giunta sposta la realizzazione di 32 alloggi popolari

Ascolta la lettura dell'articolo
32 alloggi di edilizia popolare non si realizzaranno più in zona Santa Colomba ma a Capodimonte. Lo ha stabilito la Giunta di Palazzo Mosti con una delibera pubblicata oggi sull’Albo Pretorio. Nell’ottobre 2010 lo IACP di Benevento aveva ricevuto dal Comune di Benevento in diritto di superficie un’area in località Santa Colomba per la realizzazione di un intervento di edilizia sovvenzionata per 32 alloggi. Ma visto che la zona individuata viene classificata dal nuovo PUC sia come destinata alle attrezzature di interesse comune, come ad esempio mercati rionali, asili, scuole, sia come destinata a giardini pubblici ed impiati ludico-sportivi, si è reso necessario trovare una zona alternativa per realizzare le case popolari.
Da qui la decisione odierna della Giunta, nata anche a seguito della richiesta dello Iacp di poter localizzare l’intervento, che si avvale di un finanziamento pubblico di circa 4.850.000 euro, nella zona CP 09 in località Capodimonte.
L’amministrazione comunale, che può procedere all’assegnazione in via diretta di suoli ad Enti Pubblici istituzionalmente operanti nel settore dell’edilizia economica e popolare assegnatari di contributi statali, ha così deciso di dare in diritto di superficie all’istituto autonomo un’area estesa in quella zona per circa 4.200 mq, e che, in dettaglio, interessa parte delle particelle catastali numero 898, 1132 e 1125 del foglio 42.
La Giunta ha inoltre deciso di revocare la precendete delibera che assegnava allo Iacp suoli in zona Santa Colomba.
Eri. Far.