fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Microprogettazione sociale, finanziati sedici progetti del Cesvob

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sedici i progetti che, grazie al Bando di Microprogettazione sociale, saranno finanziati dal CESVOB “Cantieri di Gratuità”.

“Le Organizzazioni di Volontariato – dichiara Antonio Meola presidente del CeSVoB- hanno avuto la possibilità per più di 3 mesi di preparare un progetto per la realizzazione di azioni che potessero favorire la sperimentazione ed il potenziamento di buone prassi del volontariato con particolare attenzione all’attivazione di processi di cittadinanza attiva, inclusione sociale ed animazione territoriale.

Sono stati presentati, continua Meola, 26 progetti: 10 per le iniziative in rete, con almeno il 50% di partnership associativa volontaria e 16 per quelli con capofila una singola OdV legge 266/91”.

Nei giorni scorsi si è riunita la commissione tecnica di valutazione, nominata dal Consiglio Direttivo del CSV, composta da 3 esperti in rappresentanza del mondo del Terzo settore; del Csv.Net, del Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e da un esperto di nomina del Comitato di Gestione, del Fondo Speciale per il Volontariato campano.

La commissione dopo l’istruttoria formale e la valutazione della documentazione pervenuta ha proceduto con la definizione delle graduatorie delle due tipologie di proposte (singole OdV o/e partenariato) fino all’esaurimento del fondo a disposizione. Sono state premiate le proposte con una incidenza concreta dell’attività sul territorio, con un congruo piano economico e con un buon coinvolgimento di risorse umane di qualità. Valutato positivamente, anche la capacità di fare rete e la valorizzazione dell’apporto volontario.

Le aree di intervento delle proposte presentate spaziano in vari settori si va dal sociale al socio-sanitario, all’ambiente fino alla tutela dei diritti. Le azioni sono rivolte ai minori e giovani, agli anziani e alle persone non autosufficienti, alle donne immigrate e alle fasce deboli. Tutte le OdV ammesse hanno accettato di realizzare il progetto siglando una convenzione con il CeSVoB che in qualità di centro di costo non erogherà un contributo monetario diretto ma provvederà al finanziamento delle spese sostenute dalle OdV per la realizzazione dei progetti; si occuperà anche del monitoraggio, della valutazione e dell’accompagnamento dei progetti.

I progetti saranno seguiti dallo staff del CeSVoB: Olimpia Luongo, Brunella Severino, Gina Cardone e Maria Cristina Aceto per le Associazioni della Valle Telesina/Vitulanese e Caudina.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

“Giuseppe Dossetti, la politica come missione”: presentato il libro di Luigi Giorgi

redazione 3 mesi fa

CSV Irpinia Sannio, al via le consulenze legali gratuite per le associazioni

redazione 8 mesi fa

Stefano Consiglio al Laboratorio per la felicità pubblica: “Investiamo sulla coesione sociale e sui diritti di cittadinanza”

redazione 1 anno fa

‘Oltre le disabilità’, il CSV premia le scuole irpine e sannite

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

L’ASL Benevento protagonista al 24° Convegno Nazionale AIIC a Roma

redazione 26 minuti fa

Benevento, ‘banda del pit stop’ in azione: nel mirino i fari delle Fiat500

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Triggio, ‘Casa Pisani’ diventerà un Museo multimediale: presto un bando per valorizzare e custodire lo storico edificio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 17 maggio 2024

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Benevento, ‘banda del pit stop’ in azione: nel mirino i fari delle Fiat500

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 17 maggio 2024

redazione 4 ore fa

Benevento in Fiore, centauri in giacca e cravatta, riapertura De Simone: gli eventi del week end in città e nel Sannio

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Triggio, ‘Casa Pisani’ diventerà un Museo multimediale: presto un bando per valorizzare e custodire lo storico edificio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content