Fortore
Paduli: presentata la tradizionale infiorata del 2 giugno. Mostrati i bozzetti degli studenti del Liceo Artistico
Ascolta la lettura dell'articolo
Anche quest’anno saranno i fiori a riempire di colori le caratteristiche vie di Paduli, nella tradizionale infiorata che prenderà vita il 2 giugno prossimo, durante le celebrazioni del “Corpus Domini”.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione, sono stati mostrati i bozzetti delle opere che saranno realizzate. L’arduo compito di tramutare i disegni in rilievi floreali sarà affidato alle esperte infioratrici padulesi.
Il Comune ha scelto di avvalersi della collaborazione degli studenti del Liceo Artistico di Benevento, che hanno creato i bozzetti da mettere in scena, disegni che al termine dell’evento saranno raccolti in una mostra.
All’incontro era presente il primo cittadino, Michele Feleppa, che ha colto l’occasione per ringraziare quanti parteciperanno alla realizzazione del progetto, auspicando un grande successo per l’edizione 2013 dell’infiorata.
A dirigere i lavori ci sarà il parroco del paese, don Enrico Iuliano, che si occuperà dell coordinamento dei numerosi cittadini che parteciperanno.
“Il lavoro delle infioratrici – ha spiegato il sacerdote – inizierà come di consueto nel corso della notte precedente la sfilata”. Un lavoro impegnativo, ma che mantiene ancora oggi intatte le tradizioni e i valori della comunità sannita.
Orgoglioso del lavoro dei suoi studenti il preside del Liceo artistico di Benevento, Giulio De Cunto. “Sono arrivate molte proposte e disegni originali – ha commentato il dirigente scolastico – perché i ragazzi sono stati molto intrigati dalla possibilità di vedere realizzati con i fiori le loro proposte”.