Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Errico (FI): “L’accordo tra Autorità di Bacino e Alto Calore rappresenta una svolta strategica per Irpinia e Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’Accordo quadro sottoscritto tra l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale e Alto Calore Servizi costituisce un passaggio di grande importanza per il futuro della gestione delle risorse idriche in Irpinia e nel Sannio. Si tratta di un’intesa che guarda oltre l’emergenza e punta a costruire una programmazione moderna, basata sulla conoscenza del territorio, sull’innovazione e sulla capacità di intercettare investimenti strategici”. Lo dichiara il consigliere regionale della Campania di Forza Italia, Fernando Errico, commentando l’accordo triennale siglato dalla segretaria generale dell’Autorità di Bacino, Vera Corbelli, e dall’amministratrice delegata di Alto Calore Servizi, Alfonsina De Felice.

“Negli ultimi anni – prosegue Errico – abbiamo assistito a un progressivo impoverimento della risorsa idrica, con effetti sempre più evidenti sui principali gruppi sorgentizi del nostro territorio. Sebbene le precipitazioni registrate nei mesi invernali abbiano consentito nel 2026 una parziale inversione di tendenza, il deficit accumulato resta significativo e impone interventi strutturali e una governance sempre più efficiente. Per questa ragione considero particolarmente positiva la scelta di mettere in rete dati, competenze e progettualità per individuare nuove fonti di approvvigionamento, migliorare il monitoraggio degli acquiferi e candidare il territorio a finanziamenti nazionali destinati all’ammodernamento delle infrastrutture. La riduzione delle perdite di rete e l’efficientamento del sistema di distribuzione rappresentano priorità non più rinviabili”.

Secondo il consigliere regionale, “la realizzazione di una rete integrata di monitoraggio e di un cruscotto avanzato per la gestione delle informazioni consentirà di avere una fotografia aggiornata dello stato delle infrastrutture, programmando interventi mirati e sostenibili sotto il profilo tecnico, ambientale e sociale. L’acqua è una risorsa essenziale e un diritto fondamentale dei cittadini. Garantirne la disponibilità significa tutelare le famiglie, sostenere le attività produttive e assicurare prospettive di sviluppo alle aree interne.

Per questo rivolgo un plauso ai vertici dell’Autorità di Bacino e di Alto Calore Servizi per aver avviato un percorso di collaborazione che rafforza la governance del servizio idrico integrato e offre una risposta concreta alle esigenze delle comunità irpine e sannite. Come Forza Italia – conclude Errico – continueremo a sostenere ogni iniziativa finalizzata alla tutela delle risorse idriche, al potenziamento delle infrastrutture e alla valorizzazione di un patrimonio che rappresenta una delle più importanti ricchezze del nostro territorio”.

Annuncio

Correlati

redazione 24 ore fa

Sanità, Errico: “Bene il cambio di passo della Regione, ma il Sannio non può restare indietro”

redazione 2 giorni fa

Errico: “Bene la riapertura del Pronto Soccorso di Boscotrecase. Ora si proceda con la riattivazione h24 del PS di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 3 giorni fa

Trasporti, Errico (FI): “Ho firmato la richiesta di Consiglio monotematico. Il Sannio non può continuare a pagare il prezzo di disservizi e ritardi”

redazione 4 giorni fa

Emergenza cinghiali, Errico ringrazia il presidente Aveta: “Pronta disponibilità e confronto aperto per una proposta condivisa di legge”

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Sicurezza sul territorio, rafforzati i controlli dei Carabinieri in città e provincia

redazione 1 ora fa

Sannio, banche sempre più lontane: in un anno diminuito il credito alle imprese

redazione 1 ora fa

Paupisi, si festeggia Sant’Antonio. Il sindaco Coletta: “Un momento che unisce fede, tradizione e identità della comunità”

redazione 1 ora fa

Dal programma GOL al podio del ‘Spot School Award’: importante riconoscimento per le allieve di ‘Scuola La Tecnica’

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Sicurezza sul territorio, rafforzati i controlli dei Carabinieri in città e provincia

redazione 1 ora fa

Sannio, banche sempre più lontane: in un anno diminuito il credito alle imprese

redazione 2 ore fa

Telese Terme, il sindaco Caporaso assegna le deleghe: incarichi anche per quattro consiglieri

redazione 5 ore fa

Benevento celebra la grande lirica: talento, memoria e bel canto al Comunale nel segno del maestro Alaimo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content