fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Consorzio Unico di Bacino, Errico (FI): “Retribuzioni non pagate e criticità contributive, la Regione intervenga subito”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La situazione dei lavoratori del Consorzio Unico di Bacino non è più sostenibile e richiede un intervento immediato e risolutivo da parte della Regione Campania”. Lo afferma il consigliere regionale di Forza Italia Fernando Errico, che ha presentato un’interrogazione all’assessore regionale all’Ambiente Claudia Pecoraro per fare piena luce sulle gravi criticità retributive e contributive che interessano il personale del Consorzio.

Da tempo, infatti, i dipendenti denunciano il mancato pagamento di più mensilità, una condizione che sta producendo pesanti ricadute sul piano economico e personale, alimentando un clima di incertezza e disagio diffuso. Una situazione che, secondo Errico, non può essere ulteriormente procrastinata, anche alla luce del ruolo strategico che il Consorzio Unico di Bacino svolge nel settore ambientale e nella gestione dei rifiuti, garantendo un servizio pubblico essenziale per i territori.

“Oltre al grave problema del mancato pagamento delle retribuzioni, che rappresenta senza dubbio l’aspetto più impellente e non più rinviabile – sottolinea Errico – emergerebbero anche criticità di natura contributiva. Una situazione che potrebbe rendere necessaria una ricostituzione delle posizioni reddituali e contributive dei lavoratori, al fine di evitare conseguenze ancora più gravi, fino al rischio di compromettere il pensionamento di alcuni dipendenti”. Proprio la regolarità contributiva assume un rilievo decisivo, soprattutto per i lavoratori prossimi alla quiescenza, per i quali eventuali irregolarità potrebbero incidere negativamente sull’accesso al trattamento pensionistico.

“È inaccettabile – aggiunge il consigliere regionale – che chi ha garantito per anni un servizio fondamentale alla collettività si trovi oggi nell’incertezza rispetto al proprio futuro previdenziale”. Errico chiede alla Giunta regionale di chiarire lo stato attuale dei pagamenti, le cause che hanno determinato i ritardi, le iniziative urgenti previste per la corresponsione delle mensilità arretrate e le misure da adottare per la regolarizzazione delle posizioni contributive, indicando anche tempi certi per la definitiva risoluzione della vertenza.

“La tutela dei diritti dei lavoratori – conclude Errico – è un presupposto imprescindibile per garantire la continuità e l’efficienza di un servizio pubblico essenziale. La Regione Campania ha il dovere di intervenire con responsabilità e tempestività”

Annuncio

Correlati

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sannio, maltempo fino alla mezzanotte

redazione 2 ore fa

Al “Montalcini” laboratorio di didattica orientativa: l’ingegneria spiegata tra supereroi, LEGO e missioni su Marte

redazione 2 ore fa

City Vision, l’assessore Pasquariello ad Andria per il progetto innovativo sulla sicurezza delle strade

redazione 2 ore fa

FdI Pietrelcina: dal Milleproroghe 130mila euro per la legge speciale, soddisfazione per il territorio

Primo piano

Giammarco Feleppa 40 minuti fa

Il “mangiaplastica” cambierà quartiere: da Pantano a Capodimonte per essere più vicino ai cittadini

redazione 1 ora fa

Sannio, maltempo fino alla mezzanotte

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento, sulla strada che conduce al cimitero scatta il limite dei 30 km/h per la sicurezza di pedoni e visitatori

redazione 2 ore fa

City Vision, l’assessore Pasquariello ad Andria per il progetto innovativo sulla sicurezza delle strade

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content