Medio Calore
Sant’Angelo a Cupolo, approvato il regolamento per l’istituzione dei ”Nonni Vigili”
Ascolta la lettura dell'articolo
Sempre più comuni sanniti scelgono di investire nella cittadinanza attiva per rafforzare il legame tra generazioni e migliorare la sicurezza del territorio. Anche l’Amministrazione di Sant’Angelo a Cupolo ha deciso di percorrere questa strada, approvando il regolamento per l’istituzione dei cosiddetti “Nonni Vigili”. Il servizio, che ha carattere volontario e gratuito, si concentrerà principalmente davanti alle scuole, ma potrà estendersi anche alla cura di parchi e aree pedonali
Per candidarsi è necessario essere residenti o domiciliati nel comune e avere un’età compresa tra i 55 e i 75 anni. Una volta selezionati, i volontari riceveranno dal Comune tutto l’equipaggiamento necessario per essere ben visibili e riconoscibili.
I Nonni Vigili presidieranno gli ingressi scolastici per circa 30 minuti a turno, arrivando 15 minuti prima del suono della campanella e restando fino a 15 minuti dopo l’uscita degli alunni. Il loro compito sarà quello di accompagnare i bambini durante l’attraversamento pedonale e collaborare con il personale dello scuolabus, mantenendo sempre un comportamento educato e tollerante verso la cittadinanza.


