CRONACA
Formazione europea per la Municipale di Benevento con gli accreditamenti CEPOL e SISFOR+
Ascolta la lettura dell'articolo
La Polizia Municipale di Benevento compie un importante passo avanti sul fronte della formazione e della professionalizzazione: il Corpo ha ottenuto l’accreditamento presso CEPOL, l’Agenzia dell’Unione Europea per la formazione delle forze di polizia, e l’accreditamento SISFOR+, il sistema nazionale del Ministero dell’Interno per la formazione delle forze dell’ordine.
Tale traguardo – si legge in una nota – rafforza ulteriormente il percorso di crescita professionale del personale, inserendo la Polizia Municipale di Benevento nei principali circuiti, europeo e nazionale, dell’addestramento avanzato.
«Gli accreditamenti CEPOL e SISFOR+ rappresentano un risultato significativo per il nostro Corpo», sottolinea il Comandante Giuseppe Vecchio. «Si affiancano alla eccellente formazione offerta dalla Scuola Regionale della Regione Campania e confermano l’attenzione costante alla qualità, all’aggiornamento professionale e all’innovazione, con l’obiettivo di offrire un servizio sempre più efficace e moderno alla comunità».
Grazie a CEPOL, gli operatori della Polizia Municipale potranno confrontarsi con esperienze e modelli operativi internazionali, mentre l’accreditamento SISFOR+ permetterà agli operatori di seguire percorsi formativi all’avanguardia a distanza. Il quadro formativo complessivo, consente di rafforzare competenze strategiche in ambiti fondamentali per la sicurezza urbana, la prevenzione e il contrasto ai fenomeni illeciti, l’innovazione tecnologica e la cooperazione istituzionale.
Un traguardo che conferma l’impegno del Comando e dell’Amministrazione comunale nel promuovere una Polizia Municipale qualificata, dinamica e allineata alle migliori pratiche europee e nazionali, a beneficio diretto della sicurezza e della qualità della vita dei cittadini.


