CULTURA
Carnevale nel Sannio tra sfilate di carri, feste in maschera e antichi riti popolari. A San Nicola Manfredi arriva Walter Nudo
Ascolta la lettura dell'articolo
Anche nel Sannio il Carnevale vive il suo gran finale: tra sfilate di carri allegorici, maschere tradizionali e antichi riti popolari, molti comuni del territorio si apprestano a celebrare l’ultima, coloratissima giornata prima dell’inizio della Quaresima.
A Benevento appuntamento con “Carnevale in Villa”, iniziativa promossa dalla Pro Loco Samnium. Il programma prende il via alle 15:00 in Piazza Orsini, con la partenza di due coloratissimi carri allegorici che sfileranno lungo Corso Garibaldi. Il corteo si concluderà in Piazza Castello, per poi spostarsi nella suggestiva cornice della Villa Comunale, dove sono previsti musica e momenti di intrattenimento per grandi e piccini. La festa culminerà con il tanto atteso contest “La mascherina più bella”, che premierà la creatività e l’inventiva dei bambini e delle loro famiglie.
Nella sezione Egizia del Museo Arcos di Benevento secondo appuntamento con ‘Crea la tua maschera. I segreti delle mummie e le divinità egizie”, laboratorio creativo dedicato agli alunni della scuola primaria e promosso dalla Provincia di Benevento, in collaborazione con Sannio Europa. Dalle 17:00 i bambini diventaranno protagonisti assoluti, trasformandosi in piccoli artisti ed esploratori pronti a viaggiare con la fantasia tra templi, miti e simboli dell’Antico Egitto.
“Carnival Party” al centro commerciale ‘I Sanniti’: dalle 16:00 alle 20:00 allegria e divertimento per grandi e piccini.
A San Nicola Manfredi la V Edizione del Carnevale Sannicolese, con un ospite d’eccezione: l’attore e personaggio televisivo Walter Nudo. Dalle 14:30 alle 17:30 grande festa nel piazzale antistante la scuola della frazione Iannassi. A condurre l’evento lo showman Antonio Calabrese. A seguire, dalle 17:30 iniziativa in piazza della Madonnina (contrada Pagliara) dedicata ai bambini e riservata ai soci del circolo ANSPI. Dopo le 21:00 la festa continuerà alla presenza delle istituzioni e di Walter Nudo.
Ultimo atto del Carnevale Sanleuciano. L’appuntamento conclusivo è fissato per le 16:30 in Piazza Municipio, da dove partirà la suggestiva celebrazione del “Carnevale Morto”. Il corteo attraverserà il centro cittadino per raggiungere località Confini: qui, alle 18:30, la scena sarà tutta per la mascherata col fuoco “U’ Faust”, il rito ancestrale che segnerà l’addio ufficiale ai festeggiamenti di quest’anno.
Gran finale anche per il Carnevale Storico Pontese: alle 14:00 partenza da piazza Fontana Longa, rientro previsto per le 20:00. Il tema di questa 45ª edizione è l’intelligenza artificiale e il green, un connubio che guarda al futuro senza rinnegare le radici.
Si conclude la XV edizione del Carnevale Collese: alle 14:30 ritrovo presso il distributore ‘IES’. Alle 15:00 partenza della sfilata per le vie principali del paese con arrivo in piazza Flora. A seguire serata in compagnia di Massimo Style.
A Beltiglio di Ceppaloni l’appuntamento è per le 15:30, ancora una volta dal piazzale adiacente la guardia medica di via Maielli; da qui partirà la parata che attraverserà le vie cittadine. Dopo la rappresentazione della mascherata in Piazza Umberto I, l’atmosfera si scalderà per il rito più atteso: l’accensione del fantoccio. Questo antico falò simbolico rappresenta l’addio al periodo dei bagordi e l’attesa del nuovo ciclo che comincia.
Anche ad Airola conclusione del Carnevale, quest’anno dedicato alla Pace, con la condanna a Morte ed esposizione della Pacchiana. Appuntamento alle 18:00 in piazza San Donato. Doppio evento a Montesarchio: in mattinata, dalle 11:00, ‘Ballo di Carnevale’ in piazza Umberto I; nel pomeriggio, alle 16:30, grande festa nella palestra di Via Vitulanese. Nella frazione Varoni ritrovo alle 15:45 presso il campetto ‘Donato Mataluni’, a seguire esibizioni con la quadriglia dei bambini e la quadriglia ‘U’ riavl e l’acqua santa’.
Sempre in Valle Caudina appuntamento con la ‘Quadriglia e Ndrezzata Paolisana’. In programma esibizioni ad Arpaia (ore 15:00 piazza Ponzio Sannita), Airola (ore 16:00 Macelleria del Popolo), Campizze di Rotondi (ore 17:00 Villa Comunale) e Paolisi. Qui doppio performance: alle 18:00 nei pressi del Bar Bubba e alle 19:00 in piazza Padre Pio. A seguire sfilata fino a piazza Vittorio Veneto con spettacolo finale. A Bonea, invece, il Carnevale inizierà con un evento di solidarietà: dalle 10:00 alle 11:30 festa insieme agli ospiti della RSA; nel pomeriggio, dalle 15:00, festeggiamenti in piazza Clementine Perone.
”C’era una volta…il Carnevale a Pannarano” è il titolo dell’evento che andrà in scena nel piccolo centro sannita a partire dalle 16:00 in Piazza dei Martiri. Animazioni, musica, intrattenimento: una grande festa per tutti i bambini.
A San Giorgio del Sannio, a partire dalle 17:30 processo al ‘Re Carnevale’ in piazza IV Novembre. Ad Apice invece dalle 15:30 passeggiata in maschera nel Parco Giovanni XXII. Ad Apollosa festa di Carnevale dedicata ai bambini che si terrà dalle 15:00 alle 19:00 nella Sala Polifunzionale.
A Cautano ritrovo e partenza della maschere da piazza Vittorio Veneto alle 18:00 e arrivo alle 20:00 in via Madonnina di Lourdes, dove la festa proseguirà con canti e balli. Grazie al crowdfunding civico promosso dal Comune di Cautano, parte del ricavato della serata – cosi come avvenuto per l’evento di domenica – sarà devoluto all’acquisto di defibrillatori.
A Cusano Mutri, dalle 14:30 alle 17:30, la festa di Carnevale animerà Piazza Carmine Velardo con musica e tanto divertimento. In programma anche una merenda condivisa e la premiazione della maschera più bella, per celebrare creatività e fantasia di grandi e piccini. In caso di maltempo, l’evento si terrà nella sede della Protezione Civile in Contrada Mandre. A Cerreto Sannita l’appuntamento è con “Carnevale dei Bambini”, con animazione e giochi a partire dalle 15:00 in Piazza San Martino. L’evento, parte del più ampio Carnevale Cerretese, offre un pomeriggio di divertimento per tutte le età, accompagnato dall’esposizione dei carri allegorici che coloreranno la piazza.
A Morcone l’appuntamento è con l’Eco Carnival. Protagonista della festa è la sostenibilità: i carri allegorici, infatti, sono interamente realizzati con materiali di riciclo, trasformando il recupero in pura creatività. Alle 15:00 prenderà il via la sfilata da via Roma fino al Centro Sociale Anziani. Piazza Municipio è la location scelta per festeggiare il Carnevale Casaldunese: giochi e animazioni per bambini ma anche la tradizionale rottura della pignatta. Appuntamento dalle 15:00 alle 18:00.
A Paduli ritrovo alle 14:30 presso il Monumento dei Caduti dove andrà in scena una grande festa con la musica di DJ Peter, laboratori creativi per bambini e la mascherata ‘Li Misi’ della Pro Loco di Pago Veiano. Durante la giornata saranno scattate le foto per il contest ‘La maschera più bella’. A Pago Veiano la sfilata partirà alle 15:00 partenza da piazza San Giovanni, dove in serata sarà riproposta la rappresentazione ‘Li Misi. A Pietrelcina alle 15:00 raduno della maschere e dei carri in viale Cappuccini, a seguire sfilata con arrivo in piazza dove si terrà il processo ‘a scardone’.
La tensostruttura comunale di Pesco Sannita ospita “Carnevale in Musica”, un evento che promette divertimento per tutte le età. Dalle 16:00 alle 19:00, lo spazio sarà interamente dedicato ai più piccoli con lo spettacolo “Il Paese delle Maschere”. Alle 20:30, l’atmosfera si farà più intima e conviviale con la Cena Spettacolo. L’ospite d’eccezione sarà Stefano Serino, Cantastorie Napoletano. Il ticket è di € 12,00 per gli adulti e € 5,00 per i bambini fino a 10 anni. Prenotazione Obbligatoria: I posti sono riservati e la prenotazione va effettuata entro il 12 febbraio contattando i numeri 328 4812286 o 334 9349142.
A Limatola, dopo la festa di domenica, si bissa in piazza San Biagio. I carri allegorici, ricchi di creatività, così come le performance dei vari artisti, cattureranno l’attenzione di grandi e piccini. Dalle 15:00 ingresso in piazza.
Dalle 14:30 alle 20:00 Piazza Minieri si trasformerà nel cuore pulsante del Carnevale di Telese Terme, con un ricco programma pensato per coinvolgere grandi e piccoli. Protagonista della giornata sarà il trenino allegorico con mascotte, pronto a conquistare i più piccoli con musica, colori e personaggi amatissimi. Non mancheranno i gonfiabili, spazio ideale per far divertire i bambini in totale spensieratezza, e le immancabili golosità del Carnevale: zucchero filato, pop corn e caramelle renderanno ancora più dolce il pomeriggio in piazza.
A San Lorenzello appuntamento con la terza edizione del ‘Carnevale Laurentino’: ritrovo alle 14:30, a seguire partenza dei carri. Alle 16:00 gare, giochi e balli in Convento insieme agli animatori della parrocchia e ai ragazzi della CRI. Alle 18:00 gara culinaria ‘Chiacchiere e bugie di Carnevale”. A Dugenta, dalle 16:00 alle 19:00, in piazza traversa Nazionale pomeriggio dedicato a tutti i bambini “Un Carnevale da Sogno”


