Associazioni
Raddoppio Telesina, nasce la voce dei cittadini: Coletta portavoce del Comitato Antirotonde–372
Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo diversi mesi di attività svolta lontano dai riflettori, il Comitato Antirotonde–372 ha ufficialmente eletto il proprio portavoce: si tratta del dottor Angelo Coletta.
Il Comitato – si legge in una nota – è nato con l’obiettivo di tutelare i diritti delle famiglie e delle aziende coinvolte nel progetto di raddoppio della strada statale Telesina, un intervento infrastrutturale che, attraverso il piano di espropri previsto, interessa centinaia di nuclei familiari lungo il tratto che va dalle porte di Benevento fino al Comune di San Salvatore Telesino.
Nel suo primo intervento da portavoce, Coletta ha sottolineato la responsabilità del ruolo affidatogli: «È una grande responsabilità raccogliere le istanze delle famiglie e delle aziende che hanno aderito al Comitato Antirotonde–372. Il nostro intento non è ostacolare i lavori di raddoppio, ma verificare che gli espropri non producano danni irreparabili ai residenti».
Il Comitato ha già avviato le prime iniziative istituzionali, chiedendo la convocazione di un Consiglio comunale straordinario nel Comune di Paupisi, al fine di affrontare pubblicamente tutte le criticità legate al progetto. «Da mesi – ha aggiunto Coletta – ci confrontiamo con istituzioni e rappresentanti politici per comprendere l’impatto reale di questo importante intervento per il Sannio. Tuttavia, non possiamo accettare soluzioni che risultino inaccettabili per i residenti, anche considerando che molti interventi secondari non sono stati approvati neppure nelle precedenti Conferenze dei Servizi».
Il Comitato si dice infine pronto al dialogo e al confronto, senza escludere il ricorso a forme di protesta ritenute necessarie per il raggiungimento dei migliori risultati a tutela del territorio e dei cittadini coinvolti.



