POLITICA
Nasce il comitato del Medio Calore per il No al Referendum sulla Giustizia
Ascolta la lettura dell'articolo
“In vista del referendum del 22 e 23 marzo, presso la sede dello SPI CGIL di San Giorgio del Sannio è stato costituito il comitato del Medio Calore per il No. L’iniziativa è stata promossa da una nutrita schiera di associazioni e partiti politici: CGIL, Sindacato Pensionati Italiani, Funzione Pubblica, Federconsumatori, ANPI, Libera, Movimento Avanguardia, Partito Democratico, Giovani Democratici, Alleanza Verdi Sinistra, Migrantes Nazionale, oltre a singoli militanti e attivisti. Altre adesioni saranno raccolte nel corso della campagna elettorale.
I promotori intendono sostenere le ragioni del No, nella convinzione che l’autonomia della magistratura, messa a serio rischio dalla riforma Nordio-Meloni, sia condizione indispensabile per la tenuta della democrazia e per la salvaguardia della Costituzione della Repubblica.
Il comitato parte dall’assunto che la riforma non solo non risolve i problemi del sistema giudiziario, ma rischia di renderli più acuti; che le ragioni addotte dai sostenitori del Sì, come quella secondo la quale la negazione dell’autonomia della magistratura garantirebbe la certezza della pena dei condannati, siano del tutto infondate e, spesso, divulgate in malafede.
Il comitato organizzerà iniziative sul territorio della valle del Medio Calore, più precisamente nei comuni di Apice, Calvi, San Giorgio del Sannio, San Martino Sannita, San Nazzaro, San Nicola Manfredi, Sant’Angelo a Cupolo. Tutte le attività saranno comunicate attraverso la stampa e sui social media, sia sulle pagine del comitato, sia su quelle delle associazioni aderenti.
Il comitato invita a partecipare tutti i cittadini che intendono difendere la Costituzione e l’autonomia della magistratura”.




