ENTI
Elezioni provinciali, confermate le liste: precisazione sul cognome di una candidata
Ascolta la lettura dell'articolo
Sono state confermate tutte e sei le liste presentate per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Benevento, in programma il 28 febbraio 2026, sono state ammesse alla competizione elettorale. A sancirlo è la determinazione n. 264 del 9 febbraio 2026 firmata dal Segretario Generale della Provincia, dott.ssa Maria Antonietta Iacobellis, in qualità di responsabile dell’Ufficio Elettorale.
Il provvedimento è stato adottato in applicazione dell’articolo 16 del Manuale Operativo per le Elezioni del Consiglio Provinciale, approvato con Delibera Presidenziale n. 1/2026, e fa seguito alle operazioni di verifica delle candidature e delle liste presentate nei termini di legge.
Le liste ammesse, in ordine di presentazione, sono: “Mastella – Noi di Centro”, “Uniti, Sanniti”, “Sannio Insieme”, “Unione dei Moderati”, “Sannio Bene Comune” e “Partito Democratico”.
Nel corso delle verifiche, l’Ufficio Elettorale ha disposto la cancellazione della candidatura di Giuseppe Antonio Natalino Stanzione dalla lista del Partito Democratico. Il Segretario Generale ha tuttavia chiarito che tale esclusione non incide sulla validità complessiva della lista, che resta regolarmente ammessa alla competizione elettorale.
La determinazione interviene anche per chiarire un errore materiale contenuto nel verbale dell’Ufficio Elettorale n. 1 dell’8 febbraio 2026. Si tratta di un mero errore di digitazione relativo al cognome della candidata Cinzia Antonino, appartenente alla lista “Mastella – Noi di Centro”. Il nominativo risulta infatti correttamente indicato in tutti gli altri atti ufficiali, compresi l’elenco della lista, quello del corpo elettorale e le dichiarazioni di accettazione della candidatura.
Infine, il Segretario Generale ha confermato la piena correttezza e legittimità delle operazioni di sorteggio svoltesi in seduta pubblica alle ore 19:40 dell’8 febbraio scorso. Di conseguenza, resta invariato l’ordine di presentazione delle liste sulla scheda elettorale, così come stabilito dal verbale n. 2 dell’8 febbraio 2026: Partito Democratico, Sannio Bene Comune, Mastella – Noi di Centro, Sannio Insieme, Unione dei Moderati, Uniti, Sanniti.



