Comune di Benevento
Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini
Ascolta la lettura dell'articolo
Una delle aree più suggestive e complesse del centro storico pronta ad un cambio di passo. Piazza Cardinal Pacca, in passato al centro di polemiche per gli scavi archeologici e l’infopoint contestato, sarà protagonista di un ambizioso progetto di valorizzazione da 1,6 milioni di euro, finanziato con i fondi regionali Prius, pensato per collegare in maniera più fluida l’area – per gran parte adibita a parcheggio – con il quartiere medievale Triggio e con il Teatro Romano, uno dei simboli della città.
Il progetto non è solo estetica: punta a superare le barriere architettoniche, mettere in sicurezza i monumenti e rendere fruibili le aree archeologiche finora trascurate, come le Terme Romane e l’aula ecclesiale di San Pietro, dove ancora si percepiscono i resti dell’ipocausto termale. Piazza Cardinal Pacca custodisce infatti due testimonianze di grande rilevanza storica: le mura altomedievali e i resti di un tempio romano di età augustea, stratificazioni che raccontano secoli di storia urbana, dal VII-VIII secolo con il monastero benedettino di San Pietro fino alla distruzione della Seconda Guerra Mondiale.
Gli interventi previsti mirano a risolvere criticità storiche e strutturali: la cortina muraria altomedievale versa in condizioni di diffusa fatiscenza, con infiltrazioni e rischio di crolli localizzati; la parete dell’aula termale, alta fino a 14 metri, necessita di consolidamento con contrafforti e coperture in vetro e metallo per garantirne la stabilità, salvaguardando al contempo la leggibilità dei reperti.
Come dicevamo, inoltre, il piano punta anche a migliorare la connessione con il Teatro Romano, fino ad oggi difficile per la mancanza di un percorso diretto. Due soluzioni sono allo studio: acquisizione e restauro di un edificio all’angolo Sud-Ovest della piazza, o l’inserimento di scala e ascensore all’interno della torre altomedievale, di proprietà pubblica, per creare un collegamento immediato con via San Filippo e da lì con il teatro. Una passerella in acciaio collegherà inoltre la piazzetta rinnovata con il retroscena del Teatro Romano.
La piazzetta stessa – dedicata a Tito Maccio Plauto – sarà rimodellata: la pavimentazione sarà rifatta, verranno realizzati porticati in legno su due lati per soste e attività sociali, dai mercatini rionali alle esposizioni di artigianato, rendendo lo spazio un vero e proprio punto di incontro tra cittadini e turisti. Saranno completati anche gli impianti di illuminazione e le aree archeologiche saranno liberate dalla vegetazione infestante, finalmente accessibili e visibili.
Un intervento che non solo valorizza un patrimonio stratificato di mille anni di storia, ma che promette di trasformare Piazza Cardinal Pacca in un cuore pulsante del centro storico, capace di raccontare la città antica e di guidare i visitatori tra le meraviglie archeologiche di Benevento.












