CRONACA
Incendio alloggio Acer in via Bonazzi, 34enne a processo a fine marzo
Ascolta la lettura dell'articolo
Il 34enne accusato dell’incendio di un alloggio Acer avvenuto lo scorso 5 novembre 2025 in via Bonazzi e per una serie di altri gravi reati collegati, andrà a processo il prossimo 24 marzo.
Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Benevento ha disposto il giudizio immediato, ritenendo evidente il quadro probatorio raccolto dalla Procura. Secondo l’accusa, l’uomo avrebbe appiccato il fuoco all’interno dell’appartamento, occupato abusivamente, provocando la distruzione completa dell’arredamento e degli impianti e causando danni strutturali all’abitazione. Le fiamme, sviluppatesi nella camera da letto, si sarebbero propagate coinvolgendo anche parti murarie, il balcone e l’appartamento sovrastante, che è stato dichiarato inagibile.
Nel corso delle indagini, i carabinieri hanno inoltre rinvenuto nell’abitazione armi e munizioni detenute illegalmente: una pistola lanciarazzi priva di matricola, un fucile da caccia e 44 cartucce di vario calibro. Per l’imputato è scattata anche l’accusa di ricettazione, poiché il fucile sarebbe risultato rubato durante un furto in abitazione.
L’inchiesta è stata supportata da arresto in flagranza, sequestri, rilievi dei vigili del fuoco, perizie balistiche, testimonianze e accertamenti tecnici, elementi che hanno portato il Gip a saltare l’udienza preliminare. Il processo si aprirà dunque il 24 marzo 2026, davanti al Tribunale di Benevento in composizione collegiale. L’imputato, detenuto in carcere, è difeso dall’avvocato Michele Ciruolo.



