Comune di Benevento
Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi
Ascolta la lettura dell'articolo
Quasi un milione di euro di fondi regionali per rimettere ordine, dare identità e restituire dignità a uno degli spazi urbani più importanti e, allo stesso tempo, più confusi della città. Il Comune di Benevento è pronto a mettere mano a Piazza Castello, avviando un progetto di riqualificazione complessiva che ridisegnerà aree pedonali, spazi verdi, percorsi e pavimentazioni, con l’obiettivo di trasformare la piazza in una vera porta d’accesso al centro storico.
L’intervento, finanziato con 900mila euro del PRIUS (Programma di Rigenerazione Urbana Sostenibile), rientra nella programmazione dell’Ente per la valorizzazione degli spazi pubblici e per la riorganizzazione della mobilità pedonale e veicolare. Piazza Castello, infatti, rappresenta il punto terminale di Corso Garibaldi e uno snodo cruciale dove si intrecciano flussi cittadini e locali, ma oggi appare come un mosaico disordinato di strade, marciapiedi, arredi e materiali eterogenei.
Lo spazio interessato dal progetto comprende l’area di accesso alla Villa Comunale, Piazza IV Novembre, la zona del Monumento ai Caduti, i marciapiedi, le delimitazioni del traffico e l’area di raccordo tra la Rocca dei Rettori e l’isola pedonale di Corso Garibaldi. Un luogo strategico non solo per la viabilità, ma anche per la presenza di importanti uffici e servizi pubblici come la Prefettura, la Provincia, la Camera di Commercio, oltre a monumenti di grande valore storico e architettonico.
Oggi Piazza Castello è il risultato della sovrapposizione di disegni urbani diversi, sviluppatisi nel tempo senza una visione unitaria: percorsi veicolari che si intersecano con quelli pedonali, aree verdi ridotte a semplici elementi di risulta, pavimentazioni non omogenee – dall’asfalto al basalto, fino alle lastre e alle betonelle – e una presenza disordinata di arredi urbani come fioriere, paletti e dissuasori. Tutto questo in uno spazio centrale di circa 6mila metri quadrati, che dovrebbe invece rappresentare uno dei biglietti da visita della città.
Da qui la scelta dell’Amministrazione di avviare un progetto unitario, capace di ricucire le fratture esistenti e di valorizzare le emergenze architettoniche, a partire dalla Rocca dei Rettori, vero fulcro visivo e simbolico dell’area. La riqualificazione dovrà garantire il mantenimento dei principali collegamenti viari – dal Viale degli Atlantici a via del Sole, da via Perasso a via Annunziata – assicurando l’accesso ai residenti e agli uffici pubblici, ma allo stesso tempo riorganizzare e rendere più chiari e sicuri i percorsi pedonali, oggi frammentati e poco leggibili.
Particolare attenzione sarà riservata alla continuità dell’asse pedonale di Corso Garibaldi, oggi interrotto da un attraversamento veicolare in asfalto che segna una frattura netta all’ingresso dell’isola pedonale. Il nuovo disegno delle pavimentazioni sarà coerente con quello già realizzato lungo il corso, seguendo le stesse tipologie di materiali e soluzioni tecniche adottate dall’Ufficio di Piano diretto dall’architetto Nicola Pagliara, per garantire un’immagine armonica e riconoscibile del centro storico.
Il progetto punta inoltre a rafforzare la presenza del verde urbano, razionalizzando le aree esistenti e migliorando la qualità dello spazio pubblico, oggi completamente urbanizzato ma privo di una chiara gerarchia funzionale. L’obiettivo finale è restituire a Piazza Castello un ruolo all’altezza della sua importanza: non più luogo di passaggio caotico, ma spazio urbano identitario, capace di accogliere cittadini e visitatori e di valorizzare uno dei nodi più delicati e simbolici di Benevento.






