fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Aggressione poliziotto a Torino, il Siulp Benevento: “Inaccettabile violenza contro chi rappresenta lo Stato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli scontri avvenuti a Torino non possono essere liquidati come un semplice attacco premeditato allo Stato, ma rappresentano l’ennesima dimostrazione di una deriva violenta che accompagna alcune manifestazioni pubbliche. È quanto afferma il Siulp di Benevento, intervenendo dopo la grave aggressione subita da un appartenente alla Polizia di Stato del Reparto Mobile di Padova.

Secondo il sindacato, accanto ai manifestanti pacifici sarebbero scesi in strada gruppi organizzati con l’obiettivo di colpire, con ogni mezzo, chi era chiamato a rappresentare e difendere le istituzioni. Gruppi che si sono resi responsabili di devastazioni e danneggiamenti a beni pubblici e privati, con mezzi della polizia imbrattati e uno addirittura dato alle fiamme.

Ma l’episodio ritenuto più grave riguarda l’aggressione a un poliziotto rimasto per diversi minuti alla mercé di un gruppo di facinorosi: colpito ripetutamente, anche con oggetti contundenti, mentre era a terra, privo del casco di protezione. In suo soccorso non sono intervenuti manifestanti pacifici, sottolinea il Siulp, bensì un collega del Reparto Mobile che, con coraggio, lo ha trascinato al riparo proteggendolo con lo scudo in dotazione.

“Questa è la lezione di Torino – evidenzia il segretario generale provinciale del sindacato, Gennaro Lombardo – i poliziotti si tutelano a vicenda, mentre si attende che la politica trovi un accordo su norme specifiche e che i manifestanti pacifici isolino le frange violente”.

La vile aggressione è stata condannata con fermezza dalla segreteria nazionale del S.I.U.L.P. e da numerose segreterie provinciali. Anche il Siulp di Benevento ha espresso piena solidarietà al collega Alessandro Calista e a tutti gli operatori impegnati nel fronteggiare individui travisati che, in nome di presunte idee, mettono a ferro e fuoco le città e si accaniscono contro chi indossa una divisa.

Episodi di violenza, sottolinea il sindacato, non riguardano più soltanto le grandi città. A Benevento, ricordano, recentemente operatori della Squadra Volanti sono stati aggrediti all’interno di un ufficio postale durante un intervento per una persona in escandescenze. Solo la loro professionalità ha evitato conseguenze peggiori, tutelando cittadini e beni anche a rischio della propria incolumità.

Il Siulp si dice fiducioso nel lavoro della magistratura affinché venga fatta piena luce sui fatti di Torino e siano individuati i responsabili delle aggressioni, documentate anche da immagini e filmati della stampa.

All’Amministrazione, infine, il sindacato chiede formazione continua, rafforzamento degli organici, mezzi adeguati e strutture dignitose, ma soprattutto un intervento politico deciso per introdurre modifiche normative in grado di prevenire e contrastare sul nascere le azioni violente contro le forze dell’ordine. Un impegno necessario anche per continuare a trasmettere ai giovani agenti i valori dello spirito di corpo, dell’attaccamento al dovere e del servizio alla collettività.

Il Siulp di Benevento ribadisce infine la propria adesione ai valori fondanti della Polizia di Stato, che guidano ogni giorno l’azione degli operatori al servizio dei cittadini.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Benevento, tensione all’ufficio postale di via del Pomerio: interviene la Polizia

redazione 6 giorni fa

Ice ai Giochi Olimpici, Mastella: “Presenza inopportuna, nostre forze di polizia sono di primissimo livello”

redazione 1 settimana fa

Lite al Rione Libertà, restano critiche le condizioni del 68enne aggredito a calci e pugni

redazione 2 settimane fa

Benevento, 45enne straniero scarcerato per fine pena: scattano decreto di espulsione e trasferimento in CPR

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

San Nicola Manfredi, progetto di riqualificazione per Monterocchetta: interventi su Ruota del Molino e sicurezza urbana

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 11 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 13 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 11 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 13 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 16 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content