Associazioni
“Benevento Dona Sorrisi” con la Befana: associazioni unite per i bambini in difficoltà
Ascolta la lettura dell'articolo
Nasce da un’iniziativa della FIDAPA BPW Italy – Sezione di Benevento, presieduta da Carmen Coppola, la campagna solidale “Benevento Dona Sorrisi – Un dono oggi, un sorriso domani”, dedicata alla raccolta di doni destinati alle case famiglia e ai bambini bisognosi della città in occasione dell’Epifania.
Fin dalle fasi iniziali di progettazione, l’iniziativa ha registrato un immediato e convinto riscontro da parte del tessuto associativo cittadino, dando vita a una rete interassociativa ampia e coesa, unita dall’obiettivo comune di offrire un segnale concreto di solidarietà e vicinanza ai più piccoli.
Hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, condividendone finalità e spirito, il Lions Club Benevento Host (presidente Stefania Pavone), il Lions Club Arco Traiano (presidente Maria Teresa Spina), il Rotary Club Benevento (presidente Raffaele Pilla), l’Inner Wheel Benevento (presidente Pina Ciaburri), Sannio Gentile con l’Ambasciatrice della Gentilezza del Sannio Elda Castelluzzo, e la Consulta delle Donne presieduta da Angela De Nisco.
Una collaborazione che testimonia la capacità delle associazioni cittadine di fare rete e di operare insieme per il bene comune.
«La raccolta dei doni delle associazioni partecipanti – dichiara la presidente FIDAPA Carmen Coppola – si è concentrata esclusivamente su giocattoli nuovi, anche educativi, e libri, che saranno destinati a nuclei familiari fragili e a strutture di accoglienza per minori individuate dai Servizi Sociali».
La raccolta si concluderà oggi, 5 gennaio, data in cui è previsto il momento di consegna dei doni ai bambini beneficiari.
Le associazioni coinvolte hanno voluto così offrire un messaggio positivo di solidarietà, cooperazione e responsabilità sociale. «“Benevento Dona Sorrisi” – conclude Coppola – non rappresenta soltanto una raccolta di doni, ma un esempio concreto di comunità che si unisce, mettendo al centro i bisogni dei più piccoli e dimostrando come la collaborazione tra associazioni possa tradursi in azioni efficaci e significative».



