ECONOMIA
Sannio: nel 2026 il PIL crescerà dello 0,70% superando la media nazionale
Ascolta la lettura dell'articolo
Se il buongiorno si vede dal mattino, per il Sannio il nuovo anno si apre con segnali incoraggianti. Secondo il report realizzato dall’Ufficio Studi della Cgia di Mestre su dati Prometeia, il PIL della provincia di Benevento crescerà più della media nazionale.
Le previsioni indicano un aumento del PIL beneventano dello 0,70%, leggermente superiore alla media italiana dello 0,66%, collocando il Sannio al 36° posto su 107 province. Ancora più significativo è il dato di medio periodo: tra il 2019 e il 2025, il PIL provinciale è cresciuto del 9,44%, una delle performance più solide del Mezzogiorno.
Il Sannio fa leggermente meglio anche dell’Irpinia, che nel 2026 è prevista in crescita dello 0,65%. Il divario si amplia guardando al periodo 2019-2025: Avellino si ferma a +4,57%.
Il quadro regionale conferma questa tendenza positiva: nel 2026 la Campania crescerà dello 0,72%, facendo meglio sia della media nazionale sia del Mezzogiorno nel suo complesso (0,51%).
La vera sfida, ora, sarà trasformare questi dati positivi in uno sviluppo duraturo. Con il progressivo esaurirsi degli effetti del PNRR, senza investimenti in infrastrutture, capitale umano e servizi, il rischio è che la spinta si affievolisca. I numeri indicano una direzione chiara e positiva: spetta ora alle scelte politiche ed economiche renderla stabile nel tempo.




