fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

DMO Sannio Matesino: a Telese confronto con gli operatori e avvio fase conclusiva verso il Patto di Destinazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta nei giorni scorsi una nuova riunione della costituenda Destination Management Organization (DMO) Sannio Matesino, promossa dal Sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, ulteriore importante tappa del percorso di candidatura della DMO.

L’incontro, concepito come riunione di area vasta e che ha visto la partecipazione degli operatori turistici e dei soggetti della filiera territoriale, operatori economici e imprenditoriali di comprovata esperienza e qualificazione, rappresentativi delle diverse filiere del sistema turistico territoriale, è stato dedicato a un confronto aperto e approfondito sul modello di DMO, sulle sue finalità strategiche, sugli obiettivi operativi e sul funzionamento del bando regionale per il riconoscimento delle Destination Management Organization.

Nel corso della riunione è stato ribadito come il progetto della DMO Sannio Matesino non rappresenti un’iniziativa estemporanea, ma si inserisca in un percorso di programmazione territoriale già avviato e condiviso, in particolare nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) 2020, che aveva già individuato nel turismo organizzato e integrato una leva strategica di sviluppo locale.

Il confronto ha segnato un passaggio rilevante nel processo di costituzione della DMO, che si avvia ora verso la fase conclusiva del proprio iter. In tale prospettiva, è imminente la pubblicazione di un avviso pubblico finalizzato a dare ampia diffusione alla proposta di Patto di Destinazione, strumento cardine attraverso il quale sarà possibile raccogliere l’adesione di tutti i soggetti interessati: operatori pubblici e privati, realtà profit e non profit, associazioni, Pro Loco e più in generale l’intera filiera allargata del turismo, della ricettività, della ristorazione, dei servizi, della logistica, dell’entertainment e delle produzioni tipiche.

L’adesione al Patto di Destinazione rappresenta un impegno volontario e condiviso, un vero e proprio disciplinare di valori, principi e obiettivi comuni, attraverso il quale il territorio sceglie di riconoscersi in una visione unitaria e coordinata dello sviluppo turistico. Un impegno ideale e operativo che punta a superare la frammentazione dell’offerta, per costruire un governo unitario della destinazione turistica, fondato su qualità, sostenibilità, inclusione e identità locale.

La DMO Sannio Matesino si costituirà come associazione a struttura aperta, ispirata a criteri di democraticità e rappresentatività, in cui sarà sempre possibile aderire anche in fasi successive. Il modello di governance garantirà l’equilibrio tra i diversi soggetti e interessi in campo, nel rispetto delle Linee guida regionali, valorizzando il partenariato pubblico-privato e il ruolo attivo delle comunità locali.

Tra le principali funzioni della DMO rientrano le attività di promozione e comunicazione unitaria della destinazione, il miglioramento progressivo della qualità dell’offerta, il supporto agli operatori nella costruzione di pacchetti turistici integrati e di esperienze di soggiorno capaci di prolungare la permanenza dei visitatori e di rafforzare il posizionamento del Sannio Matesino sui mercati extra-regionali e nazionali.

In tale percorso, un contributo qualificato sarà assicurato dall’Università degli Studi del Sannio, che affiancherà la DMO con funzioni di advising, monitoraggio e supporto scientifico, insieme a accademici, come il prof. Rosario De Iulio dell’Università Vanvitelli, oltre a professionisti ed esperti di marketing turistico e digitale.

Tra i prossimi appuntamenti in calendario, è prevista entro la fine della seconda decade di gennaio l’organizzazione di un evento pubblico di presentazione ufficiale della DMO Sannio Matesino, durante il quale saranno illustrati il progetto complessivo, il Patto di Destinazione e l’identità visiva della nuova organizzazione, con la presentazione del logo e del naming, attualmente in fase di elaborazione da parte di un gruppo di creativi.

Un ulteriore passo verso la costruzione di una destinazione turistica riconoscibile, condivisa e competitiva, capace di raccontare e valorizzare in modo unitario il patrimonio naturale, culturale, identitario ed esperienziale del Sannio Matesino.

“La costituzione della DMO Sannio Matesino rappresenta un’opportunità di grande rilievo per le aree interne e per l’intero sistema degli operatori turistici del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso -. È un’occasione che va colta con determinazione e responsabilità, senza lasciare nulla al caso, perché in gioco vi è la possibilità di costruire finalmente una visione unitaria e competitiva della destinazione.

Desidero ringraziare tutti gli enti promotori di questo percorso – in particolare il GAL Titerno e l’Associazione tra Comuni Sannio Smart Land – insieme al Comune di Telese Terme, così come tutti i Comuni, le associazioni e i soggetti che hanno scelto di aderire e di contribuire attivamente a questo progetto condiviso. Un sentito ringraziamento va anche al presidente Tonino De Maria per il lavoro svolto.

Nei prossimi giorni si procederà all’ufficializzazione della proposta di candidatura – ha aggiunto il sindaco di Telese Terme -, nel rispetto della scadenza fissata dalla Regione Campania al 31 gennaio. Prima di tale data, sarà organizzato un momento pubblico di presentazione ufficiale nel corso del quale illustreremo il progetto complessivo della DMO Sannio Matesino.

Siamo convinti – ha poi concluso Caporaso -che il lavoro avviato, fondato sulla collaborazione istituzionale e sul coinvolgimento del tessuto economico e sociale, potrà garantire una maggiore visibilità alle nostre aree e generare nel tempo i risultati attesi in termini di sviluppo, attrattività e crescita sostenibile del territorio”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Sannio, in cinque anni meno alberghi e crescita lenta degli affitti brevi

redazione 1 settimana fa

San Salvatore Telesino, presentato il Calendario sociale 2026 del centro “L’età d’oro della vita”

redazione 1 settimana fa

Minacce alla convivente, per un 44enne telesino divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

ntr24admin 2 settimane fa

Cena degli auguri per il Rotary Club Valle Telesina

Dall'autore

redazione 43 secondi fa

Al via i saldi invernali 2026: attese caute sui consumi, famiglie a caccia del vero affare

redazione 15 minuti fa

Serluca nella Giunta Fico, gli auguri di Giorgione (FI)

redazione 58 minuti fa

Serluca nella Giunta Fico: le congratulazioni della FIDAPA

redazione 1 ora fa

Salute & Territorio, cena sociale a San Lorenzello: bilancio positivo e sguardo al futuro

Primo piano

redazione 43 secondi fa

Al via i saldi invernali 2026: attese caute sui consumi, famiglie a caccia del vero affare

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Curare anche attraverso la relazione con gli animali: a Benevento parte la pet therapy per le donne malate di tumore

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, spray al peperoncino per la Municipale: via libera alla formazione per due agenti

redazione 5 ore fa

Pronto soccorso del “San Pio”, il sindaco di Morcone chiede chiarimenti: ‘Troppi disservizi segnalati dai cittadini’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content