PRIMO PIANO
Fuochi d’artificio di fine anno, limitazioni e divieti nel Sannio: ecco dove
Ascolta la lettura dell'articolo
Sono diversi i comuni sanniti che, in occasione di Capodanno, hanno deciso di regolamentare l’uso di fuochi d’artificio, petardi e altri artifici pirotecnici, per tutelare la sicurezza dei cittadini e il benessere degli animali.
Lo scorso 23 dicembre il comune capoluogo, Benevento, ha emanato un’ordinanza che vieta l’uso nelle zone con esercizi commerciali di somministrazione e vendita di alimenti e bevande, dalle 10:00 alle 20:00 del 31 dicembre 2025. Successivamente, è consentita solo l’accensione di artifici da divertimento, mentre restano proibiti petardi e razzi con contenuto esplosivo superiore ai limiti di legge. Le autorità raccomandano di moderarne l’uso per proteggere soggetti “fragili” e animali.
A Montesarchio il divieto riguarda l’introduzione e l’esplosione di fuochi d’artificio e petardi nelle aree cittadine con esercizi commerciali dalle 14:00 del 24 dicembre 2025 fino alle 23:59 del 6 gennaio 2026. In questo periodo è consentita solo l’accensione di artifici da divertimento, con limitazioni precise per prodotti ad alto contenuto esplosivo o ad effetto scoppio. Restano vietati petardi con più di 6 grammi di polvere nera e razzi con carica superiore a 75 grammi.
A Faicchio divieto generale sull’uso di petardi, mortaretti, razzi e fuochi d’artificio su tutto il territorio, sia in luoghi pubblici che privati, dalle 23:00 del 31 dicembre 2025 fino al 1° gennaio 2026 alle ore 08:00. Il provvedimento vieta la cessione e l’utilizzo da parte dei minorenni, mentre le sanzioni per chi trasgredisce possono arrivare fino a 500 euro. Sono esclusi solo gli spettacoli pirotecnici autorizzati da professionisti. Anche a Melizzano il divieto è esteso a tutto il territorio comunale dalle ore 12:00 di ieri fino alla mezzanotte del 6 gennaio.
Infine a Pietrelcina il sindaco Salvatore Mazzone ha rivolto un appello al buon senso, ricordando alla cittadinanza come l’uso improprio di botti e fuochi pirotecnici possa causare danni alla salute, disturbare la tranquillità delle famiglie e turbare la vita degli animali domestici. L’invito è a celebrare le festività con gioia e serenità, nel rispetto della sensibilità di tutti.




