fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Campania, al via l’era Fico: prima seduta del Consiglio regionale tra nuovi volti e nodi politici. Errico presiede l’assise come consigliere anziano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

«Avete fatto un buon Natale? Io benissimo, tranquillo, vedete come mi sono riposato…». Con una battuta ai giornalisti il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha fatto il suo ingresso questa mattina a Palazzo Santa Lucia per la prima seduta del Consiglio regionale, convocata alle 11. All’ordine del giorno l’elezione del presidente del Consiglio regionale, dei componenti dell’Ufficio di Presidenza e l’illustrazione del programma di governo da parte del presidente della Giunta.

In aula hanno preso posto i consiglieri regionali per la prima riunione dell’assise dell’era Fico. Nonostante i confronti avvenuti in mattinata all’interno della maggioranza, resta ancora da sciogliere il nodo relativo alla composizione della Giunta. In queste ore le forze di centrosinistra sono impegnate anche nella ricerca dell’intesa sull’Ufficio di Presidenza: Massimiliano Manfredi, consigliere uscente del Pd e fratello del sindaco di Napoli, è il favorito per la guida dell’assemblea.

“Non c’è ancora la giunta? Non voglio enfatizzare questo dato perché ci sono ancora dei giorni di tempo ma non mi pare un buon segnale per la maggioranza e per il presidente Fico”. Lo ha detto ai cronisti il viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, sfidante per il centrodestra alle Regionali, poco prima di raggiungere l’aula consiliare per la prima seduta nel corso della quale dovrà essere eletto l’ufficio di presidenza. “Ricordo al Pd che Fico è il presidente eletto dal popolo, quindi è lui il presidente, lo mettano in condizione di lavorare, noi faremo nostra parte, faremo un’opposizione trasparente, istituzionale, nell’interesse dei cittadini campani per far funzionare la giunta, ci aspettiamo segnali di cambiamento soprattutto nel metodo usato in dieci anni di sostanziale monocolore Pd, ma giudicheremo dai fatti”, ha aggiunto Cirielli.

Tanti i volti nuovi, insieme ad alcune conferme. La prima seduta del Consiglio regionale campano segna ufficialmente l’avvio della nuova legislatura, con una maggioranza solida: 32 seggi vanno alla coalizione che ha sostenuto Roberto Fico, eletto presidente con il 60,63 per cento dei consensi. Diciassette, invece, i seggi della coalizione di centrodestra guidata proprio da Cirielli.

Nel dettaglio, la distribuzione dei seggi vede 10 consiglieri al Partito democratico, 5 al Movimento 5 Stelle, 4 alla lista “A testa alta” riconducibile al presidente uscente Vincenzo De Luca; 3 ad Avanti Campania, espressione del Partito socialista italiano; 3 a Casa Riformista, progetto di Italia viva; 3 alla lista “Roberto Fico presidente”; 2 ad Alleanza Verdi e Sinistra e 2 a Mastella Noi di Centro–Noi Sud. Le elezioni di fine novembre hanno segnato un forte ricambio: ben 27 consiglieri regionali uscenti non sono stati riconfermati.

A presiedere l’aula, in qualità di consigliere anziano, è il sannita Fernando Errico, che ha aperto la seduta con la presa d’atto della proclamazione degli eletti.

Tra le new entry spicca l’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, eletto nei giorni scorsi capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale. Presente anche Edmondo Cirielli, candidato alla presidenza della Regione per il centrodestra: attualmente capo dell’opposizione, dovrà decidere nei prossimi giorni se dimettersi dall’incarico di viceministro per restare in Consiglio oppure rinunciare al seggio. In quest’ultimo caso, la guida dell’opposizione potrebbe passare proprio a Sangiuliano.

Per la prima volta entrano in Consiglio regionale anche due sindaci del Vesuviano: Giorgio Zinno, primo cittadino di San Giorgio a Cremano per il Pd, e Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano, eletto con Casa Riformista, area Italia viva. Prima esperienza per Pellegrino Mastella, figlio del leader NdC ed ex ministro della Giustizia, Clemente Mastella.

Annuncio

Correlati

redazione 1 ora fa

Errico apre la legislatura Fico: “Responsabilità, confronto leale e sanità al centro dell’azione politica”

redazione 5 ore fa

Regione, costituito il nuovo gruppo consiliare Casa Riformista (Italia Viva – Noi di Centro)

ntr24admin 1 settimana fa

Fico annuncia l’avvio delle consultazioni: da lunedì il confronto per la nuova Giunta campana

redazione 1 settimana fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Mastella propone alla Camera di Commercio un’iniziativa comune per il recupero del Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 28 minuti fa

Un 2025 da record per Janua: quasi 10mila visitatori. Nuovi progetti per il prossimo anno

redazione 1 ora fa

Errico apre la legislatura Fico: “Responsabilità, confronto leale e sanità al centro dell’azione politica”

redazione 2 ore fa

Faicchio, il 3 gennaio Concerto del Nuovo Anno nella Chiesa di Casali

Primo piano

Alberto Tranfa 53 secondi fa

Piazza Duomo, approvata la variante per la riqualificazione: ora si cercano i fondi

redazione 13 minuti fa

Mastella propone alla Camera di Commercio un’iniziativa comune per il recupero del Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 1 ora fa

Errico apre la legislatura Fico: “Responsabilità, confronto leale e sanità al centro dell’azione politica”

redazione 3 ore fa

Benevento, a Capodanno apertura straordinaria del Teatro Romano dalle 10 alle 18

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content