fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Fiamma Olimpica, Presepi Viventi, tombolate e cori natalizi: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa fare nel week end a Benevento e nel Sannio? In questo fine settimana natalizio gli eventi in programma sono davvero tanti. Presepi viventi, spettacoli musicali, presentazione di libri… ce n’è per tutti i gusti. Andiamo a scoprire insieme tutti gli appuntamenti dell’ultimo fine settimana del 2025. Per ulteriori approfondimenti segui life.ntr24.tv

VENERDI 26 DICEMBRE

Al Teatro Comunale di Benevento una serata in musica dedicata a due giganti della musica italiana: Lucio DallaLucio Battisti. L‘evento-omaggio, in programma alle 20:00 è ideato e prodotto da Antonio De Cristofaro e vedrà protagonista una band tutta sannita pronta a reinterpretare e ridisegnare l’intramontabile repertorio dei due artisti. Non un semplice concerto, ma uno show arricchito da video, filmati e coreografie a tema, curate dalla Dance Art Academy, con sorprese pensate appositamente per il pubblico in sala. Il biglietto unico ha un costo di 15 euro. La prevendita è attiva presso il Museo delle Streghe, in via San Gaetano 22 a Benevento (tel. 329 8750445), oppure contattando direttamente la band ai numeri 338 3711994 e 340 5376589.

Nell’ambito del cartellone degli appuntamenti di ‘Illumina la Notte’ e ‘Magico Natale’ a Montesarchio il concerto gospel di Eric Waddell & Abundant Life Gospel Singers. Lo spettacolo è in programma alle 18:30, in piazza Umberto I. Sempre nel comune caudino sabato giornata dedicata alla solidarietà: alle 16:00 nella Biblioteca Comunale la ‘Tombolata rara’ a cura di ‘Sophie Nuzzo, il peso del coraggio’. In serata, alle 20:00 nella palestra della scuola media di via Vitulanese la Tombolata di Beneficenza organizzata dall’associazione “Amore oltre i confini”. Il ricavato della serata sarà devoluto a sostegno delle iniziative solidali supportate dall’associazione, da anni impegnata in attività di aiuto concreto e fattivo. Il weekend si conclude domenica con il ‘Concerto di Natale’ nella Chiesa di San Francesco, a partire dalle 18:30. 

A Morcone tre appuntamenti all’insegna della musica e della cultura. Si comincia venerdì  alle ore 19.00, con il Concerto di Santo Stefano presso il Convento dei Frati Cappuccini. Un raffinato duo di tango, fisarmonica e violino, a cura dell’Accademia Murgantina, accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale suggestivo e coinvolgente. Sabato alle 18:00, il Centro Universitas ospita “La parola e la voce”, un racconto in musica dedicato alla storia della canzone napoletana e non solo, con Salvatore Misticone e il Quintetto Internazionale della Campania. Domenica alle 18:30, nella Chiesa di Sant’Onofrio, “Concerto per organo, tromba e soprano”, in occasione dei quindici anni dal restauro dell’edificio sacro

Tra i vicoli del borgo di Faicchio, dal Castello Ducale alla Collegiata di Santa Maria Assunta, torna la magia del Presepe Vivente, giunto alla XXVI edizione. L’evento è in programma fino a domenica dalle 18:00 alle 23:00. 

Nell’auditorium ‘Aldo Moro’ di Casalduni dalle 19:00 il ‘Magic Circus show’: performance di artisti che si alternano in numeri di arte circense. Sabato, sempre all’auditorium, dalle 20:30  concerto di musica popolare. 

Weekend ricco di eventi anche a Cerreto Sannita: venerdì alle 18:00 nella chiesa di San Martino rappresentazione vivente della Natività a cura della parrocchia. Sabato alle 19:00 al Palazzo del Genio appuntamento con la Tombolata organizzata della Croce Rossa. Domenica alle 18:30 nella chiesa di Sant’Antonio concerto gospel ‘Simply Singer Choir’. 

Tanti gli appuntamenti anche a Colle Sannita: si parte venerdì con una serata all’insegna dei classici giochi natalizi presso il centro di aggregazione. Sabato alle 14:30 la partita del cuore ‘Memorial Antonio Pagnano’ organizzato dalla ‘Odv Antonio Pagnano’. In serata alle 20:30 la ‘Maxi Tombolata nel centro di aggregazione. Domenica, dalle 16:30 alle 19:30 il ‘Villaggio di Babbo Natale’ in piazza Flora. 

A Vitulano nel chiostro del Convento di Sant’Antonio venerdì il concerto “Il Tempo dell’Attesa”, tra testi recitati, musiche e canti, a cura de La Via dei Presepi. In serata, alle 19:00 presso il REV – Read Eat Vitulano, spazio ai tornei di giochi da tavola.  Sabato, alle 17.30, tombolata presso la sede del circolo in via Mercuri, organizzata dal Circolo della Terza Età, un momento di convivialità molto atteso dalla comunità. Il programma prosegue domenica con una giornata ricca di iniziative. Alle 9.15 parte dal campo sportivo di Vitulano il trekking “Abbracciamo le Pentime”, con arrivo previsto alle 13.30. In serata, alle 18.30, nella Chiesa di Santa Croce, il Concerto di Natale dal titolo Gioia nel mondo, è nato un Re, a cura della Corale San Menna.

A Fragneto Monforte il weekend di eventi inizia venerdì alle 20:30 con la ‘Tombola sciantosa’ organizzata dalla Pro Loco; si prosegue sabato con il concerto della nuova banda ‘Città di Molinara’ alle 19:00 e si conclude domenica con il cabarettista Marco Cristi di Zelig Off alle 21:00. 

Due gli appuntamenti in programma a San Lupovenerdì alle ore 19:30 il concerto Gospel ospitato nella Chiesa Madre, domenica alle ore 18:00 rassegna di cori natalizi  “Puer Natus Est”, curata dal Coro Parrocchiale San Giovanni Battista. 

Doppio appuntamento anche a Solopaca: venerdì alle 18:00 nella chiesa SS. Corpo di Cristo ‘Tutti i colori del Natale’, evento che vedrà protagonisti tutti i bambini del comune. Sabato alle 17:00 nella sala consiliare la presentazione della raccolta poetica ”Sola Leana‘ di Siria Piccirillo. 

SABATO 27 DICEMBRE

A Benevento è il giorno del passaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina. La staffetta inizierà alle 18:30 da via Francesco Compagna per poi concludersi in piazza IV Novembre alle 19:30 con l’accensione del braciere. Già nel corso del pomeriggio ci saranno diversi eventi collaterali con distribuzione di gadget e il villaggio Coca-Cola per i giovanissimi. Leggi l’approfondimento.

Nell’ambito della rassegna ‘Percorsi di Luce’ a Benevento lo spettacolo teatrale ‘In cerca della tua Pace’  a cura della sezione UCAI di Benevento . Appuntamento alle 20:00 nella chiesa di San Domenico.

Alle 11:30, presso la sede di Forza Italia a Benevento, si terrà la conferenza stampa di fine anno, seguita dal tradizionale brindisi augurale.

La scrittrice Elisa De Falco presenterà i suoi versi “Libertitudine” (ABE Napoli) al Caffè dell’Orto di Casa Betania, a Benevento. Dialoga con l’autrice la giornalista Maria Ricca. Appuntamento a partire dalle 18:00. 

Torna anche quest’anno il suggestivo Presepe Vivente di Pietrelcina, uno degli appuntamenti natalizi più attesi. La rappresentazione, in programma fino al 29 dicembre, si svolgerà nel borgo antico che per l’occasione si trasformerà in una piccola Betlemme, tra vicoli illuminati, scene di vita quotidiana e figuranti in costume d’epoca. Il percorso accompagna i visitatori tra antichi mestieri, botteghe artigiane e ambientazioni curate nei minimi dettagli, fino alla scena della Natività. Un evento dal forte valore simbolico e spirituale, reso possibile grazie alla partecipazione attiva della comunità locale. Ingresso con biglietto (3€), gratuito fino agli 8 anni. 

Anche a Bucciano, sabato e domenica, appuntamento con il Presepe Vivente che si svolgerà presso il Santuario della Madonna del Taburno. La rappresentazione, in programma dalle 16:00 alle 21:00 accompagna i visitatori lungo un percorso guidato in un’atmosfera di forte spiritualità e suggestione, con figuranti in costume e scene curate nei dettagli. L’esperienza è arricchita dalla degustazione di prodotti locali, per unire fede, tradizione e sapori del territorio. È previsto parcheggio presso il campo sportivo, con navetta gratuita per raggiungere il santuario. L’ingresso ha un costo di 3 euro. Per informazioni: 349 7315159.

Negli stessi giorni, dalle ore 18 alle 21, la quarta edizione del Presepe Vivente di Beltiglio di Ceppaloni in località Martini. Le scene della Natività riempiranno anche i vicoli del borgo Santa Maria Impesole di Dugenta. Le rappresentazioni si svolgeranno sabato e domenica in tre turni serali: alle 18:00, 19:00 e 20:00. 

Buonalbergo diventa il punto di incontro tra arte, cultura e tecnologia grazie a “Cultura Immersiva”, un evento pensato per offrire ai visitatori un’esperienza coinvolgente e fuori dal comune. L’iniziativa  si svolgerà negli spazi del Museo ViATor, all’interno dello storico Palazzo Angelini in via Roma. Qui, attraverso l’uso della realtà virtuale, il pubblico potrà attraversare epoche, luoghi e mondi lontani, vivendo un vero e proprio viaggio sensoriale. Il percorso permette a ogni visitatore di scegliere due esperienze immersive incluse nel biglietto, selezionandole direttamente sul posto. Per informazioni e prenotazioni è disponibile l’assistenza WhatsApp al numero +39 379 212 1188

Alle 21:00 in piazza del Popolo, ad Arpaia, lo spettacolo del comico Mariano Bruno. Saranno presenti anche stand enogastronomici a cura della Pro Loco Caudium Aps. 

A Castelpoto giornata dedicata ai libri: alle 18:30 nella sala consiliare del Comune la presentazione di ‘Maledette Feste’ scritto da Isabella Pedicini; alle 20:30 nel circolo Arci si presenterà ‘Castelpotani’ di Tonino Mancini. 

A San Giorgio la Molara appuntamento con “Natale a la Terra 2025”. Sabato alle 20:00 apertura degli stand gastronomici, alle 20:30 spazio alla musica popolare con l’energia del gruppo folk A’Fontanella e le sonorità proposte da Abballat. La serata prosegue alle 23:30 con la ‘Musica in Cantina’.  Il clima di festa continua domenica a partire dalle 12.30 con la riapertura degli stand gastronomici. Nel pomeriggio, alle 14.00, arriva la musica live di Marco Zollo, seguita alle 17.00 dal DJ set di Matt DJ, che accompagnerà il pubblico fino a sera. Alle 20.30 si torna alle radici con la musica popolare, prima del gran finale notturno, ancora una volta dalle 23.30, con la Musica in Cantina. 

Diversi gli appuntamenti anche a Castelvenere: alle 14:30 presso il campo sportivo la partita del cuore tra le ‘Vecchie Glorie’ e Polisportiva Venere. In serata nella palestra comunale il concerto di fine anno. Domenica, invece, giornata dedicata al magnifico mondo delle api a cura del comitato San Tommaso. A seguire spettacolo di artisti di strada. 

Nella chiesa S.S. Annunziata di Durazzano alle 19:00 concerto natalizio ‘Candle Night’: magia e musica con Selma Ezzine. Allo stesso orario ma ad Apice  il “Gospell Music Concert” in piazza della Ricostruzione.

A Calvi proseguono gli appuntamenti della kermesse “Fantasie di Natale”. Sabato in via Roma dalle 18:30 il Festival degli artisti di strada; domenica nella tendostruttura riscaldata tombolata musicale a cura di Khorakhanè APS. A San Giorgio del Sannio, ore 20.15, concerto di Natale del Coro Musicae Cantores diretto dal Maestro Peppino Colarusso: appuntamento nella Chiesa di SS Agnese e Margherita – Santuario di Maria SS. del Carmine.

DOMENICA 28 DICEMBRE

A Benevento proseguono gli appuntamenti con le Domeniche della salute, una serie di eventi pensati per il cittadino e volti soprattutto alla prevenzione, promossi dal Rotary Club Benevento. Questa domenica è dedicata all’elettrocardiogramma con il dottor Giuseppe Palmieri, cardiologo. L’ambulanza e lo staff del Rotary saranno presenti dinanzi al Palazzo del Governo dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Alle 18:30 nella Cattedrale di Benevento chiusura diocesana del Giubileo. Un’occasione per riaffermare i valori della pace.

A Pesco Sannita alle 20:00 nella tensotruttura la super tombolata con lo spettacolo comico di Lello Musella da ‘Made in Sud’ a cura della Pro Loco. A San Nazzaro è in programma alle 13:00 nella Sala Giovanni Paolo l’evento “Natale con i tuoi, pranzo sociale con chi vuoi’. Alle 17:30, invece, a Bagnara (frazione di Sant’Angelo a Cupolo) è in programma la tombolata di beneficenza. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Cicchella al Comunale, fiaccolata per la Pace e passeggiata a sei zampe: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

L’Immacolata a Benevento e nel Sannio: tra tradizione, addobbi e la magia degli eventi

redazione 3 settimane fa

Festa del Croccantino, luminarie natalizie, Giubileo in Cattedrale: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 28 secondi fa

San Salvatore Telesino, presentato il Calendario sociale 2026 del centro “L’età d’oro della vita”

redazione 10 ore fa

Montesarchio protagonista della solidarietà: “Babbo Natale in corsia” negli ospedali di Benevento

redazione 12 ore fa

Investe uomo su Viale degli Atlantici e scappa senza soccorrerlo: l’appello dei familiari

redazione 23 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

Primo piano

redazione 10 ore fa

Montesarchio protagonista della solidarietà: “Babbo Natale in corsia” negli ospedali di Benevento

redazione 12 ore fa

Investe uomo su Viale degli Atlantici e scappa senza soccorrerlo: l’appello dei familiari

redazione 1 giorno fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 2 giorni fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content