fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Alto Calore, Lega: ‘Ieri vero colpo di mano con aumento bollette del 41%. Vergognoso il voto favorevole di Forgione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

«Quanto accaduto ieri all’Ente Idrico Campano è gravissimo. Il Comitato Esecutivo ha approvato lo schema regolatorio 2024–2029, che contiene un piano tariffario con aumenti delle tariffe ben oltre quanto condiviso con i sindaci e oltre il piano di Concordato. Solo lo scorso giugno, grazie a un’intesa con i Comuni soci, compresi i 31 Comuni sanniti, che rappresentano quasi il 50% del totale dei comuni della provincia di Benevento, si era arrivati a un aumento calmierato, coerente con il Concordato e con un mandato preciso: evitare stangate ai cittadini. Oggi, con la nuova governance, quella linea è stata completamente stravolta, senza alcuna condivisione e senza neppure comunicare ai sindaci la reale entità degli aumenti che arriveranno al più 41% nel 2026. Un vero colpo di mano”. A denunciarlo è il coordinamento provinciale della Lega.

“Si è andati oltre il Concordato, caricando in tariffa – con ogni probabilità – costi di gestione anche passati che non possono essere scaricati sulle famiglie e sulle imprese. Il tutto accompagnato da un ricatto politico-istituzionale: o si accettano gli aumenti o si va verso il fallimento. È ancora più grave che i sindaci soci, quasi tutti contrari, non siano stati coinvolti nella decisione dei propri rappresentanti nel Comitato Esecutivo. Questa decisione avrà inoltre effetti pesantissimi sulla nascente società Sannio Acque, lasciando in eredità a Comuni e cittadini un carico tariffario insostenibile che condizionerà il futuro del servizio idrico. Ci chiediamo, a questo punto, se il sindaco di Benevento e il neo consigliere regionale di NdC abbiano il coraggio di dire pubblicamente da che parte stanno. Se stanno con i cittadini che faticano a pagare le bollette o con chi ha deciso di imporre una stangata senza precedenti. Ad agosto, il sindaco di Benevento dichiarava che “la proposta di incrementare le tariffe idriche, scaricando gli aumenti sulle famiglie, è insostenibile”.

Parole condivisibili, che oggi però si schiantano contro la realtà dei fatti. Il voto favorevole agli aumenti delle bollette espresso, ieri, dal coordinatore EIC della provincia di Benevento, Pompilio Forgione, smentisce clamorosamente quella posizione. Un voto che pesa come un macigno e che certifica una scelta precisa: far pagare ai cittadini il fallimento di una società, invece di assumersi la responsabilità politica delle scelte che hanno portato Alto Calore a questo punto. A questo punto la domanda è semplice: le parole di agosto del Sindaco Mastella erano solo slogan da campagna elettorale e, dunque, una presa per i fondelli, o oggi si è deciso di tradirle, mettendo le mani nelle tasche delle famiglie? Perché ieri non si è votato un atto tecnico: si è votato chi deve pagare il conto. E, ancora una volta, a pagare sono i cittadini.
Un’operazione per giunta rischiosa che non porterà ad alcun risanamento di Alto Calore, ma produrrà evasione, contenziosi e nuovi debiti.


In attesa del deliberato finale, annunciamo una battaglia in tutte le sedi e presso tutti gli organi competenti”, conclude il Coordinamento provinciale della Lega.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, attivazione serbatoio Toppa: la soddisfazione dei Comitati e di Federconsumatori

redazione 1 settimana fa

Alto Calore, De Ieso: ‘Serviva una rottura forte, oggi finalmente i sindaci parlano con una sola voce’

redazione 2 settimane fa

Paduli, Zollo (FI): “Emergenza idrica nelle scuole, servono risposte immediate e soluzioni strutturali”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 4 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 4 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 4 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 6 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 8 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content