Associazioni
Festa di Natale per l’ANCRI e l’ANC di Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
Nella giornata di ieri si è tenuta presso la Parrocchia Santa Maria della Pace e Santa Rita la festa degli Auguri natalizi dei soci delle Associazioni dell’ANCRI (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana) di Benevento e dell’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) di Benevento.
Dopo la Santa Messa officiata da don Teodoro Rapuano, il quale si è soffermato sulla figura del servitore dello Stato, che affonda le proprie radici nella fondazione dell’Arma dei
Carabinieri e si è consolidata attraverso la storia italiana, combinando un ruolo di forza armata
d’élite con un’etica di servizio pubblico e un ideale di lealtà e onore, sono state lette le preghiere del Cavaliere e del Carabiniere.
Successivamente, i soci delle due associazioni, guidate rispettivamente dal Colonnello Elio Adamo e dal Generale Antonio Perrone, si sono spostati in un salone attiguo alla Chiesa per la consegna delle onorificenze. Tantissimi sono stati i Carabinieri che hanno ricevuto l’attestato per la fedele appartenenza alla loro Associazione Nazionale, mentre vi è stata la consegna del tesserino e della pergamena per Giuseppe Zuzolo, Fioravante Bosco, Costantino Sifone, Giovanni Viscione e Vincenzo Grieco, nuovi soci dell’ANCRI sannita.
Subito dopo si è esibito il duo Nadia Khomutova (violino) e Giorgio De Ieso (chitarra), musicisti molto affermati, i quali hanno allietato i presenti con brani classici e altri derivanti da colonne sonore di film che in passato hanno ottenuto un successo straordinario. Infine, vi è stato anche l’intervento di due zampognari che hanno ricreato in un battibaleno il clima di festa a distanza di una sola settimana dalla ricorrenza del Santo Natale.
Un momento molto significativo è stata la consegna di un quadro del pittore Angelo Ardolino di Sant’Angelo a Cupolo raffigurante il maresciallo dei Carabinieri Francesco Pepicelli, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria per essere stato fucilato dai tedeschi e internato nelle Fosse Ardeatine a Roma. L’opera rimarrà esposta nella sede dell’Associazione dei Cavalieri operante presso la Caserma dei Carabinieri di via Meomartini. La serata si è chiusa con un breve rinfresco.
Queste le parole del presidente dell’ANCRI, Col. Elio Adamo: “La finalità di questa Festa di fine anno va ricercata nella necessità di ricordare i soci deceduti che sono appartenuti alle due Associazioni, ma anche per ricercare la necessaria socializzazione che è un valore intrinseco dell’essere uniti per confermare il valore della Fedeltà alle Istituzioni democratiche della Nazione. I soci hanno molto apprezzato l’esibizione duo musicale che ha allietato la serata e l’intervento dei due zampognari. Sono molto soddisfatto per la buona riuscita della manifestazione, che si ripete da alcuni anni, e che verrà riproposta anche per il futuro”.


