FORMAT
Wg flash 24 del 5 dicembre 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
DEPURATORE, APPROVA IL PROGETTO DEFINITIVO
E’ stato approvato il progetto definitivo del nuovo depuratore di Benevento. L’intervento, del valore complessivo di 47 milioni di euro di euro è stato affidato dal Commissario Unico Fabio Fatuzzo a Sogesid, che ne curerà l’intero iter, dall’affidamento alla consegna dei lavori.
Il bando della gara d’appalto sarà pubblicato nei prossimi giorni, mentre l’apertura del cantiere è prevista entro la prossima primavera, con una durata complessiva dei lavori stimata in tre anni.
DIGA, ACCORDO SU VERIFICA SISMICA SUL VERSANTE DESTRO
È stata firmata la convenzione tra ASEA, partecipata della Provincia di Benevento, e l’Università degli Studi del Sannio per il servizio di consulenza ingegneristica relativo alla verifica sismica del versante destro e della paratia della diga di Campolattaro sul fiume Tammaro. Il provvedimento prevede un impegno di spesa di 58mila euro. I tre soggetti coinvolti hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra gli enti. Nino Lombardi, presidente della Provincia, ha parlato di un’iniziativa che farà chiarezza e luce sulla sicurezza dell’impianto.
ANCE: “MISURE URGENTI CONTRO AUMENTO MATERIE PRIME”
ANCE Benevento aderisce alla mobilitazione nazionale sul caro materiali chiedendo che, nella Legge di Bilancio 2026, sia prorogato il Decreto Aiuti e vengano garantite risorse per coprire i maggiori costi delle materie prime. «Siamo al fianco delle imprese per evitare l’interruzione dei lavori e garantire il completamento delle opere», ha affermato il presidente Flavian Basile.
VIGILI DEL FUOCO: BILANCIO DI UN ANNO DI ATTIVITA’
Anche il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento ha celebrato la patrona del Corpo, Santa Barbara con una cerimonia religiosa presieduta dall’arcivescovo Felice Accrocca nella palestra interna alla struttura del quartiere Capodimonte. Il comandante Bellizzi ha tracciato un bilancio di un’anno di attività: circa seimila gli interventi tra incendi, bonifiche e soccorsi tecnici. Forte preoccupazione è stata espressa per l’aumento degli incidenti stradali spesso con giovani protagonisti. Bellizzi ha ribadito l’impegno del corpo nel contribuire all’obiettivo europeo ‘zero vittime’
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 18:30 a Benevento l’inizio ufficiale di ‘InCanto di Natale’ con l’accensione delle luci e di Cant’Albero in piazza Castello. Nuovo appuntamento con il meteo del weekend e l’approfondimento a cura del nostro esperto Alberto Fucci.



