PRIMO PIANO
Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del alvoro
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Liceo Scientifico Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti è primo per preparazione universitaria, mentre il Palmieri Rampone Polo guida la classifica per la preparazione al mondo del lavoro. Sono solo due dei molti aspetti che emergono dall’analisi di Eduscopio, lo studio della Fondazione Agnelli che consente di capire quali istituti superiori preparano meglio agli studi universitari o all’ingresso nel mondo del lavoro dopo il diploma.
Prima di entrare nel merito delle varie classifiche del territorio sannita, occorre precisare che sono stati presi in esame soltanto gli istituti e i licei statali e che – come specificato dal report – laddove una scuola statale non compare, è perché per quell’indirizzo non ha inviato all’Università un numero sufficiente di diplomati per una valutazione attendibile.
Eduscopio analizza innanzitutto la capacità di licei e istituti tecnici di preparare gli studenti all’Università, utilizzando l’indice FGA, che combina la media dei voti agli esami universitari e i crediti ottenuti, attribuendo un peso del 50% a ciascun indicatore.
Tra i Licei Classici il Giannone di Benevento conferma il suo primato con un indice FGA di 69.51. Seconda posizione per il Telesia (68.16), terzo l’Omni Comprensivo di San Bartolomeo in Galdo, con sede a San Marco dei Cavoti (65.95).
Per quanto riguarda il Liceo Scientifico cambio al vertice rispetto allo scorso anno: il Sant’Alfonso Maria de’ Liguori raggiunge 83.13 e supera il Rummo, che si attesta a 76.48. Chiude il podio il Fermi di Montesarchio (73.38). Per l’indirizzo Scienze Applicate, primo posto all’Alberti-Virgilio (69.38), seguito dal Guacci (66.59) e dal Sant’Alfonso Maria de’ Liguori (65.92). Nell’indirizzo Sportivo a prevalere è il Rummo (54.94), davanti all’Alberti-Virgilio (43.01).
Per quanto riguarda il Liceo di Scienze Umane primeggia il Guacci di Benevento (60.34), davanti al Fermi (56.17).
Tra i licei Economico-Sociale il Telesia con sede a Solopaca ottiene il punteggio migliore (57.28), seguito dal Fermi di Montesarchio (53.33) e dal Guacci (51.49). Primo posto al Fermi (63.92), tra i licei Linguistici secondo il Guacci (61.12), terzo il Telesia (56.1).
Nell’area tecnico-economica, in testa il Don Peppe Diana di Circello (52.7), seguito dal De Liguori (52.17) e dall’istituto di Faicchio-Castelvenere con sede a Faicchio (48.49). Per gli istituti tecnologici, tre scuole del capoluogo: primo l’Alberti-Virgilio (55.16), secondo il Galilei-Vetrone (48.03), terzo il Bosco Lucarelli (47.51).
Eduscopio misura inoltre l’efficacia degli istituti professionali e tecnici nel favorire un rapido accesso al mondo del lavoro. L’indice di occupazione indica la percentuale di diplomati occupati (almeno 6 mesi entro i primi due anni dal diploma) tra coloro che non si sono iscritti all’Università, concentrandosi quindi su chi ha scelto fin da subito un percorso lavorativo.
Il primato assoluto va all’Istituto Palmieri Rampone Polo, con un indice del 43%. L’istituto guida anche la classifica dei professionali del settore Industria e Artigianato, precedendo il Telesia (41%) e il Lombardi (26%) di Airola . Interessante il dato sulla coerenza: il 35% dei diplomati del Palmieri lavora o ha una qualifica professionale coerente con gli studi; nel caso del Telesia la percentuale sale al 40%.
Nel settore dei professionali dei servizi, primo posto all’Istituto Superiore Aldo Moro di Montesarchio (39%), seguito dall’IPSAR di Colle Sannita (30%) e dal Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Castelvenere (30%). Ben il 54,4% dei diplomati dell’istituto caudino svolge un lavoro in linea con gli studi.
Il 40% dei diplomati del Bosco Lucarelli di Benevento è occupato entro due anni. Il plesso di Viale San Lorenzo guida la classifica degli istituti tecnico-tecnologici, seguito dal Galilei-Vetrone (33%) e dal Carafa Giustiniani di Cerreto Sannita. Quanto alla coerenza tra studi e lavoro, il 32,9% dei diplomati del Bosco Lucarelli lavora in un ambito pertinente all’indirizzo frequentato.
Infine, per il ramo tecnico-economico, il primo posto va all’Istituto Tecnico di Circello (Don Peppe Diana) con un indice di occupazione del 38%, seguito dal Virgilio (32%) e dal Palmieri Rampone Polo (25%). In questo settore la coerenza tra diploma e impiego registra valori più bassi e aumentano le professioni “trasversali”, ossia quelle con competenze non strettamente tipizzate, che possono essere svolte a partire da percorsi formativi diversi.


