FORMAT
Wg flash 24 del 25 novembre 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
REGIONALI, FICO VINCE IN CAMPANIA
Roberto Fico è il nuovo presidente della Regione Campania. Questo il dato che emerge dalle elezioni regionali domenica 23 e lunedì 24 novembre. Trionfa dunque il campo largo sulla coalizione di centrodestra guidata dal candidato presidente Edmondo Cirielli: nelle prossime ore sarà definito anche il Consiglio regionale con i candidati eletti e i rappresentanti sanniti.
SANNIO, MALTEMPO PROROGATO
Continua il maltempo sul Sannio e sulla Campania. Dalla mezzanotte prorogata l’allerta gialla sul territorio provinciale e sull’Alta Irpinia, mentre in altre zone il livello di allarme è arancione. A Benevento il sindaco Mastella ha chiuso anche oggi cimitero, villa comunale e parchi cittadini.
PRESENTATA INDAGINE SU ADOLESCENTI E AREE INTERNE
L’indagine DAAI, condotta su 929 adolescenti di cinque regioni, mostra che nelle aree interne italiane i giovani vivono un profondo senso di distanza e desiderio di altrove. La scuola emerge come principale fonte di pressione, soprattutto nei contesti urbani, mentre nelle zone interne prevalgono difficoltà di tipo esistenziale. Il ritiro sociale è più frequente nei capoluoghi, mentre nelle aree interne la famiglia esercita un ruolo protettivo. La ricerca, presentata ieri a Benevento, evidenzia inoltre il legame tra povertà educativa e rischio di disagio. Dai focus group emerge un messaggio chiaro: nessun adolescente sogna di restare e le istituzioni sono chiamate a rafforzare servizi, scuola e politiche per non abbandonare questi territori.
GDF, SEQUESTRATI 2MILA CAPI D’ABBIGLIAMENTO
Le Fiamme Gialle di Benevento hanno sequestrato circa duemila capi di abbigliamento contraffatti durante un controllo in una ditta della provincia. I prodotti, tra cui felpe e t-shirt con marchi come Nike, Lacoste e Ralph Lauren, presentavano materiali scadenti e anomalie nelle etichette e nelle cuciture. Un tecnico specializzato ha confermato la natura falsa della merce, portando al sequestro e alla denuncia del titolare. La Guardia di Finanza ricorda che la contraffazione alimenta lavoro nero e criminalità organizzata. I controlli continueranno per contrastare il mercato illecito.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Si celebra oggi la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Diversi gli appuntamenti in programma: al San Pio, ore 9, il convegno dal titolo: “Codice Rosso: Percorso Rosa ed assistenza socio-sanitaria ai pazienti fragili in Pronto Soccorso”. Eventi in mattinata anche al Teatro Romano e poi nel pomeriggio, dalle 17, al corso Garibaldi con il corteo organizzato dall’Associazione Ben Art di Carmen Castiello.




