SOCIETA'
ll Conservatorio in prima linea per l’inclusione sociale: al via 50 tirocini nell’ambito del Programma GOL
Ascolta la lettura dell'articolo
Prosegue l’impegno concreto del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento sul fronte delle politiche sociali, formative e inclusive. È stato infatti pubblicato sul sito del Conservatorio www.conservatorio.bn.it l’Avviso di manifestazione di interesse per l’attivazione di 50 tirocini di inclusione sociale, destinati a soggetti fragili e vulnerabili, nell’ambito del Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, Percorso 4 “Lavoro e Inclusione”, parte integrante della Missione 5 del PNRR – “Inclusione e Coesione”.
L’iniziativa, in convenzione con la Projenia Società Cooperativa Sociale, è finalizzata alla promozione dell’autonomia, del reinserimento sociale e della dignità personale dei partecipanti, presi in carico dai servizi sociali e socio-sanitari della Regione Campania. I tirocini si svolgeranno all’interno dell’Ente stesso, garantendo un contesto formativo e professionale altamente qualificato e culturalmente stimolante.
Il Direttore del Conservatorio, M° Giuseppe Ilario, ha dichiarato: “Con questa azione, il Conservatorio riafferma il proprio ruolo di presidio culturale e civico del territorio. L’arte e la musica non solo educano, ma includono e curano. Per noi, fare formazione significa anche prendersi cura delle persone, specie quelle più fragili”.
Il Presidente del Conservatorio, dott. Nazzareno Orlando, ha aggiunto: “Questa iniziativa è coerente con la nostra missione di Ente pubblico attento ai bisogni della collettività. Grazie al Programma GOL e al PNRR, possiamo trasformare i luoghi della cultura in strumenti di equità sociale e opportunità”.



