fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Cestini gettacarte, aggiornato il piano cittadino: modifiche a Piano di Corte, sistema smart con sensori al Rione Ferrovia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Giunta Comunale di Benevento ha dato il via libera al Piano di Posizionamento Aggiornato dei Cestini Gettacarte, approvato con una Deliberazione nella giornata di ieri. Il provvedimento recepisce le modifiche proposte da A.S.I.A. S.p.A., gestore del Servizio di Igiene Urbana, a seguito dei sopralluoghi condotti insieme al R.U.P., con l’obiettivo di migliorare efficienza e decoro urbano.

Le correzioni apportate al piano originario rispondono a quattro obiettivi strategici: Omogeneità tipologica e funzionale, con la sostituzione dei vecchi cestini in rame con nuovi modelli in ghisa, uniformi per design e capacità; Miglioramento del decoro urbano, grazie a materiali e colori più coerenti con il contesto del centro storico; Ottimizzazione del servizio, calibrando il numero dei cestini in base al flusso pedonale e alla capacità di raccolta; Digitalizzazione, attraverso l’introduzione graduale di sensori di posizionamento e riempimento per un monitoraggio più efficiente.

Secondo quanto si apprende dal documento, uno dei principali interventi riguarda Piazza Piano di Corte, dove la verifica tecnica ha portato alla rimozione di 7 cestini in rame, considerati non più idonei per caratteristiche estetiche e funzionali. Al loro posto saranno installati 3 cestini in ghisa modello “antiquato”. La riduzione numerica viene compensata dalla maggiore capienza e funzionalità dei nuovi contenitori, pensati per favorire una migliore distribuzione e un più efficace svuotamento.

Le aree interessate dalla riorganizzazione comprendono i principali punti del centro storico: Piazza Orsini, Corso Garibaldi, Via Traiano, Piazza Roma, Piazza Arechi II, Piazza IV Novembre, Piazza Castello e, in particolare, Piazza Piano di Corte.

La tipologia scelta risponde a esigenze estetiche e operative: materiale resistente e adatto a zone ad alta frequentazione; design classico in armonia con il contesto architettonico; facilità di manutenzione; predisposizione all’installazione di sensori GPS e laser; elevata stabilità in aree pedonali.

Il nuovo piano prevede infine la progressiva digitalizzazione della gestione dei cestini. I nuovi coperchi con sensori GPS e laser permetteranno di monitorare in tempo reale il livello di riempimento, ottimizzando i percorsi di raccolta e riducendo costi di personale e carburante.

La prima fase della sperimentazione riguarderà i cestini del Rione Ferrovia, le cui disposizioni nella mappa digitale serviranno come base di analisi per confrontare i dati reali con quelli trasmessi dai sensori.

Un intervento complessivo che punta a rendere Benevento più ordinata, efficiente e pronta alla gestione smart dei servizi urbani.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Cusano Mutri, l’opposizione: criticità su raccolta differenziata, presentata segnalazione ad amministrazione

redazione 2 settimane fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

redazione 3 settimane fa

Benevento, venerdì mattina via De Nicastro interdetta al traffico veicolare

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Curare anche attraverso la relazione con gli animali: a Benevento parte la pet therapy per le donne malate di tumore

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, spray al peperoncino per la Municipale: via libera alla formazione per due agenti

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Costruttori sanniti, bilancio di fine anno molto positivo per Ance Benevento: superata quota 100 imprese associate

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Curare anche attraverso la relazione con gli animali: a Benevento parte la pet therapy per le donne malate di tumore

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, spray al peperoncino per la Municipale: via libera alla formazione per due agenti

redazione 5 ore fa

Pronto soccorso del “San Pio”, il sindaco di Morcone chiede chiarimenti: ‘Troppi disservizi segnalati dai cittadini’

redazione 7 ore fa

Giunta regionale, Unimpresa: “Scelte radicate nei territori, ora interventi concreti per le aree interne”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content