POLITICA
Barone (Lega): “Sannio unica provincia campana senza ospedale veterinario. Dopo gli annunci l’Asl batta un colpo”
Ascolta la lettura dell'articolo
Nonostante gli annunci dello scorso dicembre da parte dell’allora direttore generale Gennaro Volpe, la realtà ci riferisce che l’Asl si è fermata ancora una volta ai proclami”, Lo dichiara Luigi Barone, candidato della Lega alle elezioni regionali del 23 e 24 novembre che spiega: “L’ex manager garantiva che, nell’ambito del potenziamento delle attività veterinarie da realizzarsi nel corso del 2025, sarebbe stato avviato il cantiere per la realizzazione di un ospedale veterinario, struttura a valenza provinciale innovativa e di grande rilevanza per il territorio”.
“Evidenti gli effetti positivi: si sarebbero affrontati i problemi connessi all’igiene urbana e al randagismo, questioni non certo irrilevanti. Il Comune di Ceppaloni, territorio individuato per la realizzazione dell’importante struttura – aggiunge Barone – ha approvato a maggio lo schema di contratto preliminare per concedere un suolo in diritto di superficie a favore dell’Asl ma, a tutt’oggi, quel contratto non risulta ancora sottoscritto.
Assistiamo a lungaggini immotivate, nonostante l’ospedale veterinario — ribadiamo, presente in tutte le altre province campane tranne che in quella di Benevento — costituisca una struttura indispensabile per assicurare un’assistenza continua e specifica agli animali da compagnia (cani, gatti, ecc.), al servizio di tutti i Comuni della provincia”.
“A differenza di un ambulatorio o di una clinica – prosegue – l’ospedale veterinario è attrezzato per gestire ogni fase della cura, dal controllo di routine sino agli interventi chirurgici più complessi, con un servizio avanzato di pronto soccorso attivo 24 ore su 24, diagnostica e degenza inclusi i giorni festivi, assicurando interventi tempestivi in qualsiasi situazione. Sarebbe sicuramente un polo d’eccellenza”.
“Non resta che attendere che l’Asl batta un colpo – conclude Barone – spiegando i motivi della mancata concretizzazione degli annunci. Il progetto c’è, i fondi pure: perché la dirigente Spinosa non procede?”.


