Fortore
Dal Sannio a Roma: la Banda “Città di Molinara” emoziona il Giubileo dei musicisti
Ascolta la lettura dell'articolo
Un’ondata di fede e gioia ha invaso Piazza Santa Maria Maggiore l’8 novembre scorso, un giorno speciale del Giubileo Ordinario di quest’anno 2025, quando la nostra parrocchia di Santa Maria dei Greci di Molinara, ha compiuto il suo pellegrinaggio a Roma, toccando una delle quattro Basiliche Papali maggiori. L’evento si è trasformato in una memorabile celebrazione di comunità, musica e devozione, lasciando un segno indelebile nel cuore di ogni partecipante.
Il primo sabato di ogni mese è dedicato agli incontri Giubilari con le bande e non poteva mancare l’ultracentenaria banda “Città di Molinara” che ha saputo trasformare questa opportunità in un evento per l’intera comunità civile e religiosa.
Ad accompagnare la banda, tanti fedeli, la Schola Cantorum San Rocco che ha animato la santa Messa, e le autorità cittadine per un evento che ha saputo unire l’intera popolazione di Molinara.
Il momento fondamentale della mattinata è stato l’attraversamento della Porta Santa della Basilica, un gesto proprio della prassi giubilare, che plasticamente mostra il passaggio dal peccato alla grazia e l’ottenimento dell’indulgenza plenaria. Averlo fatto tutti insieme, ordinatamente, un cuor solo ed un’anima sola, proprio come una famiglia, ha lasciato una profonda impressione in tutti.
Una volta conclusa la liturgia, la giornata ha riservato un’ulteriore, sorprendente, momento di festa. Sull’ampio sagrato antistante la Basilica, la Banda Musicale “Città di Molinara”, ha allestito un entusiasmante concerto.
Tra l’applauso dei parrocchiani e la curiosità dei passanti e degli altri pellegrini, abilmente diretti dal maestro Rocco Baldino, i musicisti in uniforme hanno eseguito un repertorio che spaziava da brani classici sacri a marce sinfoniche, culminando in un’esecuzione toccante di brani popolari mariani, alcuni dei quali arrangiati per l’occasione dagli stessi maestri.
Anche l’Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore, Sua Eminenza il Cardinale Rolandas Makrickas, si è personalmente complimentato con i musicisti ed ha sottolineato come questo sia stato un modo unico e vivace per celebrare il Giubileo e mostrare come la comunità di Molinara, non sia solo un luogo di preghiera, ma anche un centro di cultura e coesione sociale.
La forza di un’intera comunità che racchiude in sé speranza, pace, cultura, condivisione.



