fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Fuori dal coma il 17enne aggredito a Montesarchio: “Respira da solo e interagisce con l’ambiente”. Il San Pio: “Risultati oltre le aspettative”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una buona notizia, finalmente. Dopo settimane di attesa e di apprensione, arrivano segnali positivi sulle condizioni del 17enne brutalmente aggredito a Montesarchio lo scorso 5 ottobre. Nella tarda mattinata di oggi, presso il Padiglione Santa Teresa dell’ospedale “San Pio” di Benevento, il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurorianimazione, dottor Vincenzo Boniello, ha diffuso il terzo e ultimo bollettino medico sul giovane paziente, annunciando con cauto ottimismo un miglioramento definito “oltre le più rosee aspettative”.

“Finalmente possiamo dare delle buone notizie – ha dichiarato Boniello –. Il paziente è fuori dallo stato di coma, respira autonomamente in maniera stabile e interagisce in modo congruo con l’ambiente esterno. Ha raggiunto una completa stabilità emodinamica, e proseguono i miglioramenti anche sotto il profilo motorio e cognitivo. Ci stiamo preparando a una seconda fase di cura, che sarà realizzata presso una struttura riabilitativa idonea.”

Un risultato che, come sottolineato dal primario, è frutto del lavoro di équipe e dell’elevato livello di professionalità e tecnologia messo in campo dal nosocomio sannita. “Il lavoro congiunto di tutto il personale medico, infermieristico e tecnico – ha aggiunto Boniello – ha consentito di gestire in maniera eccellente un caso di elevata complessità neurologica.

La prognosi resta comunque riservata fino al momento del trasferimento, ma possiamo dire che il quadro clinico è in netto miglioramento.”

Il medico ha poi spiegato che è in corso, insieme alla famiglia, la valutazione della struttura riabilitativa più adeguata, in grado di garantire continuità terapeutica e vicinanza affettiva.
Pur non potendo ancora escludere completamente eventuali conseguenze neurologiche, il dottore ha parlato di “risultati eccellenti”, frutto di un percorso lungo e complesso che richiederà mesi di riabilitazione. “Quello che vediamo oggi – ha precisato – è solo l’inizio di un cammino di recupero. Ma si tratta di un risultato brillante, che ci induce alla fiducia.”

Al di là dei dati clinici, Boniello ha voluto esprimere un ringraziamento pubblico a tutta la squadra sanitaria del “San Pio”: “Desidero ringraziare i miei collaboratori, i medici e tutto il personale infermieristico per l’impegno straordinario con cui hanno seguito questo giovane. In un momento in cui la sanità è spesso oggetto di critiche, credo sia giusto sottolineare come a Benevento siamo riusciti a gestire un trauma cranico di altissima complessità interamente in sede, senza trasferire il paziente. Questo è stato possibile grazie alla disponibilità di tecnologie moderne e al sostegno costante della direzione strategica. È la dimostrazione che, anche nelle nostre realtà, si possono raggiungere risultati di eccellenza.”

Il giovane, ricoverato dallo scorso 5 ottobre in condizioni gravissime dopo l’aggressione avvenuta nel centro di Montesarchio, resta dunque sotto osservazione, ma le sue condizioni fanno sperare. Un segnale di luce, dopo settimane di buio, che dà fiducia non solo alla famiglia, ma a un’intera comunità che da giorni attendeva di poter finalmente pronunciare una parola: speranza.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 4 giorni fa

Benevento, bambina ingerisce batteria: intervento d’urgenza al San Pio

redazione 5 giorni fa

Benevento, tenta la fuga durante un controllo e ferisce due poliziotti: arrestato 36enne

redazione 2 settimane fa

‘San Pio’ in prima linea per la diade madre-bambino: al via le “Giornate Neonatologiche” a San Marco dei Cavoti

Dall'autore

Giammarco Feleppa 17 ore fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Municipale, nuove dotazioni per la sicurezza in città: operativa l’auto con cellula di detenzione, in arrivo anche gli spray al peperoncino

Primo piano

redazione 3 minuti fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 4 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 8 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 10 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content