POLITICA
Regionali, Fico a Benevento per presentare i candidati della sua lista Fiorillo e Piscitelli
Ascolta la lettura dell'articolo
Terza visita nel Sannio (dopo Morcone e Cusano Mutri) per il candidato governatore del ‘campo progressista’, Roberto Fico, che ha fatto tappa a Benevento anche per supportare i due candidati della sua lista personale, il professore dell’Unisannio Francesco Fiorillo e l’imprenditrice nel campo della ristorazione Gianna Piscitelli.
“C’è grande partecipazione, grande attenzione da parte delle persone – ha sottolineato Roberto Fico – credo che siamo riusciti a unire molto bene i territori perché uno slogan della mia campagna elettorale è ‘ogni territorio conta’ e significa che dalle aree interne fino alle aree costiere non c’è nessuna divisione ma tutti i territori verranno valutati, attenzionati con molto pragmatismo per far sì che ci sia un investimento sul futuro”.
Fico ha analizzato la questione sanitaria, altro punto dolente delle aree interne: “Dobbiamo lavorare su due filoni, il primo è quello emergenziale che ci serve nell’immediato e quindi una maggiore presenza di presidi sanitari, di macchine medicate e di autoambulanze perché se succede qualcosa nelle aree interne non è possibile doversi curare magari 50-60 minuti dopo o un’ora e mezza se c’è un’emergenza. Quindi va tutta razionalizzata una serie di procedure con presidi fissi, migliori e più strutturati. Dall’altro lato bisogna investire soprattutto nelle aree interne in quello che chiamiamo la telemedicina e la medicina di prossimità, con questo noi possiamo far sì che tante persone si sentano sicure e anche curate a casa e investire poi in case di comunità, ospedali per le comunità in modo che il grande ospedale diventi un centro di specializzazione dove si curano gli acuti e quando finiscono di curarsi possono tornare a casa perché c’è un sistema sanitario territoriale che riesce a prendere in carico queste persone”.
Ultima questione toccata dall’ex Presidente della Camera dei Deputati è stata quella legata ai sondaggi che danno il centrodestra in rimonta. “E’ dall’inizio della campagna elettorale di destra che tutti i dirigenti di destra, nazionali e locali, fanno un training autogeno rispetto ai sondaggi, non hanno mai cacciato fuori. Rispetto il loro training autogeno, ma noi siamo molto avanti”, ha concluso Fico.
“Come ideale politico sono praticamente vicinissimo a quello del Presidente Conte e del nostro prossimo Presidente della Regione Campania Roberto Fico”, ha sottolineato il professore Francesco Fiorillo. “Ho delle competenze maturate nell’ambito dell’università su questo territorio da molti anni. Sono un geologo e mi occupo di dissesto idrogeologico, di acque, di gestione sia in termini quantitativa che qualitativa ma anche di aspetti legati all’energia idroelettrica ed eolica. Sono aspetti particolarmente importanti in quest’area interna della Campania”.
“Ho scelto di candidarmi con Roberto Fico per la serietà del progetto che porta avanti – ha affermato Gianna Piscitelli – ma soprattutto per poter dar voce alle nostre aree interne che hanno bisogno di essere prese in considerazione seriamente senza una finta propaganda o finte promesse, ma rispondendo a quelle che sono le criticità che oggi si presentano”.



