fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Errico (FI): “Il commercio locale è il cuore del Sannio, servono politiche concrete per rilanciare imprese e occupazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

«Il cuore del Sannio sono le piccole imprese, l’artigianato e l’agricoltura di qualità. Sostenere chi produce significa creare lavoro vero e dare ai giovani la possibilità di costruire qui, nella propria terra, il proprio futuro». Lo dichiara in una nota stampa Fernando Errico, candidato al Consiglio regionale della Campania per Forza Italia.

Errico sottolinea come il sistema commerciale del territorio, e in particolare i negozi di prossimità, viva da anni una fase di forte difficoltà che impone risposte efficaci e strutturate da parte delle istituzioni: «Un vero rilancio del settore terziario può avvenire soltanto attraverso misure organiche e durature, che tengano conto dello scenario economico complessivo. Occorrono credito agevolato, politiche attive per l’occupazione e una strategia di medio-lungo periodo capace di rimettere in moto l’economia locale».

Il candidato forzista richiama inoltre la necessità di valorizzare i Distretti del commercio, già costituiti in provincia di Benevento e riconosciuti dalla Regione Campania, istituiti ai sensi della legge regionale n. 7 del 2020: «Bisogna puntare sulla piena funzionalità dei Distretti, che rappresentano uno strumento fondamentale per integrare commercio, artigianato, servizi e turismo. Vanno destinati investimenti mirati per ammodernare le attività, abbattere i costi di gestione e favorire innovazione e competitività».

Errico evidenzia poi un ulteriore fattore critico che incide sulla crisi del commercio locale: la debolezza delle amministrazioni pubbliche nel fronteggiare il progressivo aumento delle quotazioni immobiliari nei centri urbani e nei borghi interni. «Il valore degli immobili commerciali e residenziali è in costante ascesa. Occorre un intervento deciso – sottolinea – per invertire questa tendenza, rigenerando i centri storici e rendendoli nuovamente competitivi e vivibili anche per le imprese».

Partendo proprio da Benevento, Errico richiama l’attenzione sulla profonda crisi che sta colpendo il centro storico e corso Garibaldi, un tempo cuore pulsante della vita cittadina: «Le serrande abbassate raccontano meglio di qualsiasi statistica la difficoltà di chi, con sacrificio, tiene in piedi la propria attività. Bisogna intervenire con una programmazione mirata per rivitalizzare il commercio del centro, incentivando nuove aperture, riducendo la pressione fiscale locale e promuovendo eventi capaci di attrarre flussi di cittadini e visitatori. Il rilancio del capoluogo è la condizione necessaria per far ripartire l’intero Sannio».

Particolare attenzione, aggiunge Errico, deve essere riservata ai comuni montani, dove il rischio di desertificazione commerciale è più alto: «Servono progetti specifici per rivitalizzare il commercio e il tessuto produttivo, con sostegni economici concreti da parte della Regione Campania».

Infine, Errico rilancia la necessità di un confronto diretto con gli operatori e le loro organizzazioni di categoria: «Il commercio locale è il cuore pulsante delle nostre comunità. È necessario un intervento sistematico, a livello regionale, per arginare la crisi, ammodernare il sistema produttivo e garantire un equilibrio più giusto tra le grandi piattaforme digitali e i negozi fisici. Dobbiamo salvaguardare le attività storiche, promuovere l’innovazione delle imprese e favorire la creazione di nuove realtà produttive, sostenendo chi ogni giorno tiene viva l’economia del Sannio».

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Finte prenotazioni al San Pio, Errico (FI): “Violazione intollerabile del diritto alla salute”

redazione 3 giorni fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 6 giorni fa

Marcello De Rosa è il nuovo presidente regionale di Noi di Centro

redazione 7 giorni fa

Errico: cordoglio per la scomparsa dell’ex assessore provinciale Iannotta

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 49 minuti fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 1 ora fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

redazione 1 ora fa

Concluso il primo Festival dei Linguaggi Universali: matematica raccontata come linguaggio interdisciplinare

Primo piano

redazione 3 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 3 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 5 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content