POLITICA
Corona: ‘Solopaca ha confermato ieri l’adesione a Sannio Acque. Che dicono Fico, il M5S e AVS?’
Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Consiglio Comunale di Solopaca – scrive in una nota Gabriele Corona di ‘Altra Benevento è possibile’ – ha confermato ieri la delibera di adesione a Sannio Acque, costituenda società di gestione del servizio idrico integrato dei 78 comuni della provincia di Benevento, nonostante il parere negativo della Corte dei Conti.
I giudici contabili per la quinta volta dal 2023 hanno ribadito che Sannio Acque non è una società a stringente controllo pubblico perché le quote pubbliche (55%) sono parcellizzate e il privato (probabilmente ACEA che già controllaGesesa) ha potere di veto sulle più importanti decisioni; gli atti proposti dall’Ente Idrico Campano ed approvati dal consiglio di Solopaca dimostrano che il rischio di impresa non sarà a carico del privato ed espone anche finanziariamente gli enti locali; non è obbligatoria l’adesione dei comuni a Sannio Acque srl e se qualche amministrazione intende farlo deve obbligatoriamente preparare una relazione per evidenziare rischi e vantaggi da presentare ai cittadini per la Consultazione pubblica insieme alla bozza di delibera prima del voto in Consiglio. Invece il Consiglio di Solopaca ha deliberato ieri senza la Consultazione pubblica che non è un capriccio burocratico della Corte dei Conti, ma è obbligatoria perché espressamente prevista dall’art. 5 del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica.
Peraltro, Solopaca è tuttora socio di Alto Calore e quindi non può aderire ad altro gestore senza aver prima risolto i problemi (crediti, debiti e partecipazione al concordato pre fallimento) con il gestore irpino. Questa delibera che sarà sicuramente impugnata al TAR è stata proposta e voluta dal sindaco di Solopaca, Pompilio Forgione, coordinatore del consiglio di distretto sannita dell’EIC e autorevole esponente di Noi di Centro, il partito di Clemente Mastella alleato del centrosinistra e quindi anche del Movimento 5 Stelle e di AVS che invece ancora predicano la gestione pubblica del servizio idrico.
Oggi Roberto Fico, candidato presidente del Campo Largo, sarà a Benevento e sarebbe interessante sapere, finalmente, come si conciliano le sue dichiarazioni sulla gestione pubblica dell’acqua con il comportamento dei mastelliani, suoi alleati, che invece, in piena campagna elettorale, vorrebbero imporre Sannio Acque, società ad effettivo controllo privato ai comuni sanniti.
Soprattutto sarebbe utile leggere il programma elettorale di Fico (finora secretato), condiviso e sottoscritto anche con Mastella e con Tonino Scala, segretario regionale di AVS, per capire cosa c’è scritto davvero e quali sono gli impegni condivisi a proposito di gestione del servizio idrico contro ogni forma di privatizzazione”, conclude Corona.




