POLITICA
AVS presenta interrogazione sul progetto idroelettrico Morcone–Lagospino
Ascolta la lettura dell'articolo
Il gruppo parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra ha presentato un’interrogazione ai Ministri dell’Ambiente e delle Infrastrutture sul progetto di centrale idroelettrica sotterranea a Morcone e Lagospino, promosso dalla multinazionale Repower AG con la Regione Campania.
L’intervento, che prevede un impianto di pompaggio tra due bacini e attraversa un acquifero carsico che alimenta le sorgenti potabili di circa 18.000 abitanti, solleva forti preoccupazioni per i rischi ambientali, idrici e paesaggistici, oltre che per l’impatto sul Parco del Matese, dove è prevista la realizzazione di un nuovo invaso in zona a tutela integrale.
AVS chiede al Governo di chiarire: quali autorizzazioni ambientali e paesaggistiche siano state rilasciate e con quali valutazioni sui rischi idrogeologici; se l’opera sia compatibile con i vincoli del Parco; quali ricadute economiche e occupazionali reali siano previste per il territorio.
“Il Sannio non può essere sacrificato in nome di interessi industriali che mettono a rischio le risorse idriche e il futuro di un’area fragile come il Tammaro-Matese” – dichiarano i parlamentari AVS. “Serve trasparenza, tutela dell’ambiente e un vero piano di sviluppo sostenibile per le comunità locali.”



