POLITICA
Rubano (FI): “Sentenza TAR su Pronto Soccorso Sant’Agata da fastidio a qualcuno”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Il TAR Campania ha sancito la violazione degli obblighi di legge in ordine al Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti. La sentenza è chiara: il Pronto Soccorso deve essere aperto h24. Il TAR ha definitivamente accertato la violazione di un preciso obbligo di legge e dei livelli minimi assistenziali. Dunque, entro 90 giorni, la pubblica amministrazione – come si legge al punto 14 della sentenza – deve porre rimedio, assicurando, sulla base delle risorse disponibili, che il Pronto Soccorso sia aperto 24 ore su 24”. Lo dichiara in una nota Francesco Maria Rubano, deputato di Forza Italia e sindaco di Puglianello
“Ora la Regione Campania deve impegnarsi concretamente per reperire le risorse necessarie. Se il presidente De Luca vuole, può farlo: ricordo che per finanziare i famosi manifesti 6×3 contro il Governo furono spesi 2,5 milioni di euro in soli tre mesi. È quindi evidente che, quando c’è la volontà politica, i fondi si trovano.
La polemica politica dovrebbe restare fuori da una questione che riguarda la salute dei cittadini. Tutti dovrebbero plaudire allo sforzo che ha portato a un ordine del Tribunale che impone, entro 90 giorni, di trovare la soluzione affinché il Pronto Soccorso torni operativo h24.
Dispiace che qualcuno, solo perché non può intestarsi questo risultato, scelga di negarlo in modo miope. C’è chi è abituato alla propaganda, e chi – come me – alle azioni concrete”, conclude Rubano.




