PRIMO PIANO
Montesarchio e altri quattro comuni pensano ad una strada a scorrimento veloce che colleghi la Valle Caudina all’A16
Ascolta la lettura dell'articolo
Un’importante iniziativa istituzionale è stata formalizzata per sbloccare la realizzazione di un’infrastruttura viaria cruciale per le aree interne: la strada a scorrimento veloce tra la Valle Caudina e l’Autostrada A16. I Comuni di Montesarchio (capofila), insieme con gli irpini Cervinara, Rotondi, Avella e il partenopeo Roccarainola, sigleranno un Protocollo d’Intesa finalizzato ad avviare l’iter progettuale e di finanziamento dell’opera.
L’atto, approvato ieri con una deliberazione della Giunta Sandomenico, è la base per una cooperazione istituzionale che punta a rafforzare lo sviluppo economico, sociale e territoriale del comprensorio: tale opera strategica si configura, si legge nell’atto, come la “carta vincente” per consentire anche l’integrazione funzionale delle aree interne della Provincia di Benevento e della Provincia di Avellino con un collegamento veloce fino alla Napoli-Bari.
La strada da realizzare è infatti riconosciuta come progetto strategico a forte valenza sociale e per la mobilità, volto a migliorare l’accessibilità e a ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza verso l’Autostrada, in corrispondenza del casello autostradale di Tufino.
L’accordo interviene in una fase cruciale, richiamando la programmazione dei fondi di coesione 2021-2027 e il Piano Operativo Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2021-2027 (Area tematica II.7 – Trasporti e Mobilità).
Il programma operativo prevede due azioni principali: la predisposizione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica dell’intervento complessivo, a cura del Comune Capofila; la partecipazione congiunta a bandi e linee di finanziamento per la successiva realizzazione del progetto.
L’opera – si legge nell’accordo – è concepita come un’arteria di collegamento extraurbana che non solo accorcerà le distanze, ma sarà anche sviluppata in un’ottica innovativa, includendo soluzioni a forte contenuto digitale della cosiddetta “strada intelligente” (“smart road”). La costruzione comporterà la realizzazione di una galleria, viadotti e tutte le opere complementari necessarie.
L’efficacia del Protocollo è vincolante per i firmatari e mantiene la sua validità fino alla completa attuazione dell’intervento, per un massimo di 10 anni dalla data di presentazione della progettazione esecutiva agli Enti finanziatori.




