POLITICA
Errico (FI): “Record turistico storico per il Sannio, ma serve una strategia regionale per consolidare e crescere”
Ascolta la lettura dell'articolo
«Accolgo positivamente il record di presenze turistiche 2024 attestato da Eurostat con 130mila pernottamenti registrati nelle strutture ricettive della provincia di Benevento. È un primato storico, che segna l’incremento più alto d’Italia rispetto all’anno precedente, e rappresenta un segnale inequivocabile della forza e dell’attrattività del nostro territorio». Lo dichiara in una nota stampa Fernando Errico, candidato al Consiglio Regionale della Campania nella lista di Forza Italia.
Errico sottolinea però come «questi numeri in crescita resteranno tali solo se supportati da una strategia regionale mirata alla promozione turistica e territoriale, capace di valorizzare la terra di Padre Pio, l’Arco di Traiano e i grandi parchi naturali che arricchiscono il nostro Sannio.
Perché l’appeal nazionale e internazionale del Sannio possa consolidarsi – aggiunge – servono da parte della Regione Campania e dell’assessorato al Turismo politiche di lungo periodo, capaci di mettere in rete le diverse forme di turismo: culturale, religioso, termale ed enogastronomico. Solo attraverso un sistema integrato sarà possibile potenziare l’offerta turistica, promuovendo le eccellenze di ciascun comune e costruendo una strategia unitaria a livello provinciale. Bisogna lavorare su programmazione, promozione e valorizzazione delle aree interne.
La nuova linea ferroviaria Alta Velocità Napoli-Bari, insieme alle altre grandi infrastrutture, deve diventare una leva concreta per la rigenerazione territoriale e sociale del Sannio. Programmazione, progettualità e accesso ai finanziamenti regionali e nazionali – conclude Errico – sono i tre pilastri della mia azione politica. Solo con una pianificazione seria e condivisa sarà possibile garantire sviluppo e opportunità all’intera comunità sannita».



