fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, il Comune rinnova le concessioni culturali: la Solot resterà al Mulino Pacifico e la cooperativa Ideas a Palazzo Paolo V

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento punta sulla continuità nella gestione dei principali spazi culturali cittadini. Con due determinazioni dirigenziali del Servizio Cultura, l’amministrazione ha infatti disposto la proroga delle concessioni alla Solot – Compagnia Stabile di Benevento per il Mulino Pacifico e alla cooperativa sociale I.D.E.A.S. per il piano terra di Palazzo Paolo V, due realtà che da anni rappresentano un punto di riferimento per la vita culturale del capoluogo sannita.

Mulino Pacifico: la Solot resterà fino al 2029

Con un atto firmato questa mattina dal dirigente Verdicchio, Palazzo Mosti ha approvato la proroga di cinque anni della concessione del Mulino Pacifico alla Solot Compagnia Stabile di Benevento S.c.a.r.l., che continuerà quindi la gestione tecnica e artistica del teatro fino al 31 dicembre 2029, agli stessi patti e condizioni previste nel contratto originario del 2020.

La decisione arriva dopo la richiesta formale presentata dalla compagnia, che ha documentato gli interventi di ristrutturazione e adeguamento normativo realizzati nella struttura di via Appio Claudio. I lavori – del valore complessivo di oltre 140mila euro – hanno riguardato l’adeguamento dell’impianto antincendio, quello elettrico e termoidraulico, la rifunzionalizzazione degli spazi interni, la creazione di nuovi camerini e servizi, oltre al miglioramento complessivo della sicurezza e dell’agibilità dell’immobile, sottoposto a vincolo della Soprintendenza.

Secondo quanto riportato nella relazione tecnica allegata all’atto, la pandemia da Covid-19 ha comportato ritardi significativi nei lavori, poi conclusi regolarmente nel 2025 con l’ottenimento delle autorizzazioni di legge. La proroga – concessa in base all’articolo 4 della convenzione, che riconosce un anno aggiuntivo ogni 5mila euro di investimenti fino a un massimo di dieci anni – premia dunque l’impegno della compagnia nella valorizzazione del Mulino Pacifico come centro culturale e teatrale di interesse pubblico.

Palazzo Paolo V: spazi culturali fino al 2028 per la cooperativa Ideas

Pochi giorni prima, lo scorso 16 ottobre 2025, il Comune aveva disposto anche il differimento della scadenza del contratto di comodato con la cooperativa sociale I.D.E.A.S., affidataria del piano terra di Palazzo Paolo V, dove trovano spazio il Caffè delle Streghe, il coworking e il Museo “Janua – Le Streghe di Benevento”.

La proroga sposta la scadenza dal 2026 al 31 dicembre 2028, in considerazione dei ritardi iniziali nella piena disponibilità degli spazi e del lungo stop imposto dall’emergenza sanitaria. L’amministrazione ha riconosciuto il valore sociale e culturale delle attività promosse dalla cooperativa, che negli anni ha trasformato Palazzo Paolo V in un luogo di incontro, divulgazione e creatività, coinvolgendo scuole, associazioni e turisti.

La decisione è motivata anche dall’esigenza di garantire la piena attuazione del progetto “Erbe Sapienti – Raccontami una storia”, finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del Fondo per il funzionamento dei piccoli musei, che prevede l’allestimento di una sala immersiva permanente e laboratori didattici.

Continuità e valorizzazione dei luoghi della cultura

Con questi due provvedimenti, l’amministrazione comunale conferma la volontà di sostenere e consolidare le realtà culturali locali che hanno contribuito alla crescita dell’offerta artistica cittadina. Il Mulino Pacifico e Palazzo Paolo V, da anni sedi di iniziative teatrali, laboratori, rassegne e attività educative, continueranno dunque a rappresentare cuori pulsanti della cultura beneventana, garantendo alla città una programmazione stabile e di qualità.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Benevento, l’area di Santa Colomba cambia volto: arrivano Protezione Civile e Figc Dilettanti

redazione 19 ore fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta al Comune. Mastella: “Contrasto intransigente a rimontanti conati di autoritarismo e antisemitismo”

redazione 1 giorno fa

Deiezioni canine nel centro storico di Benevento: la denuncia dell’avvocato Ventorino

Dall'autore

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Benevento, l’area di Santa Colomba cambia volto: arrivano Protezione Civile e Figc Dilettanti

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

La storia imprenditoriale di Liliana Guadagno: con Pepe Nero e Babbi Cantina Caffè cibo e drink diventano luoghi di incontro e socialità

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

Primo piano

redazione 12 ore fa

Benevento, cade un elicottero in contrada Olivola: un morto e un ferito grave

redazione 13 ore fa

Benevento celebra San Francesco: il 20 febbraio il libro di Rondoni sarà occasione di dialogo sulla pace

redazione 16 ore fa

Auto con targhe rubate e arnesi da scasso: interviene la Polizia, ladri in fuga al Rione Pacevecchia

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content