SANNIO
Sagra della Castagna di Civitella Licinio, attesi migliaia di turisti nel weekend
Ascolta la lettura dell'articolo
La Pro Loco di Civitella Licinio si prepara al boom di turisti nel weekend per la 39esima Sagra della Castagna a Civitella Licinio. Infatti, fino a lunedì 27 ottobre, il meraviglioso centro storico di Civitella Licinio, frazione di Cusano Mutri, aprirà le porte a migliaia di persone che giungeranno per trascorrere giorni immersi nella natura matesina tra gastronomia, cultura, escursioni e spettacoli musicali, il tutto organizzato dalla Pro Loco “Civitella Licinio”.
Tante le prelibatezze culinarie a base di castagne lungo il percorso della sagra: dolci tipici come i buonissimi “panzarotti” ripieni di castagne e cioccolato, primi piatti di ricette antiche, l’angolo braceria, zuppe autunnali, le classiche caldarroste, funghi, marmellate, olio extravergine di oliva, formaggi e salumi, e tanto altro ancora.
Nel corso dei cinque giorni non mancherà la musica popolare e non solo. Tra le iniziative più attese, le escursioni a cavallo “Cavalcando il Matese” e, sabato 25 ottobre, la passeggiata rosa “Camminiamo insieme per la prevenzione!”, a sostegno di Komen Italia, tra i castagneti, durante la quale si terrà anche un corso di Pilates a cura di Tesolina Dance S. All’interno della sagra sarà possibile visitare anche la tradizionale Fiera del Bagagliaio.
Sabato 25 e domenica 26 ottobre si terranno inoltre le escursioni nelle caratteristiche Forre di Lavello, un trekking facile ma di una bellezza unica e rara. Domenica 26 ottobre spazio all’iniziativa “Obiettivo foliage” tra i castagneti di Monterbano: un’escursione fotografica dedicata all’esplosione di colori autunnali e ai secolari castagneti che si arrampicano lungo le falde del Monte Erbano e del Monte Monaco di Gioia.
Sabato 25 e domenica 26 ottobre gli stand saranno aperti anche a pranzo. La novità di quest’anno è la presenza di un’area parcheggio gratuita e di un servizio navetta dalle aree più distanti, al costo di 2 euro andata e ritorno. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina social dell’associazione o telefonare ai numeri 380 4745939 o 320 8121429.




