PRIMO PIANO
Colle Sannita, il ‘Centro di aggregazione’ sarà intitolato a Nicola D’Agostino

Ascolta la lettura dell'articolo
La Giunta comunale di Colle Sannita ha deliberato all’unanimità di intitolare il ‘Centro di Aggregazione’ di Via Francesco Flora al compianto professor Nicola D’Agostino, una delle figure più rappresentative della cultura e della vita civile del paese.
Già nel 2005, il Comune aveva dedicato al professore il Centro Sportivo Polivalente di località Ponticelli. Tuttavia, la Giunta ha ritenuto opportuno intitolare quell’impianto a Nicola Del Grosso, figura maggiormente legata al mondo sportivo. Da qui la volontà di destinare al prof. D’Agostino una struttura più coerente con il suo profilo umano e culturale: il Centro di Aggregazione, luogo di incontro e confronto su temi sociali, politici e culturali.
Nicola Carmine D’Agostino nacque a Colle Sannita il 16 luglio 1914. Dopo gli studi al Seminario di Benevento, scelse di proseguire la carriera scolastica nelle scuole statali, distinguendosi per capacità e passione. Laureatosi in Lettere Classiche all’Università di Napoli nel 1940 con una tesi su Giacomo Leopardi, intraprese la carriera di docente di latino e greco al Liceo “P. Giannone” di Benevento, dove formò generazioni di studenti, diventando per molti un autentico punto di riferimento.
Parallelamente si dedicò all’impegno politico e amministrativo, sempre animato da un profondo senso civico e da un’idea alta del servizio pubblico. Fu infatti il primo sindaco di Colle Sannita nel 1946, nominato con decreto prefettizio all’indomani delle prime elezioni libere. Successivamente, ricoprì per diversi mandati la carica di consigliere provinciale e di assessore alla Pubblica Istruzione.
Tra le sue iniziative più significative, si ricordano l’organizzazione della visita del letterato Francesco Flora nel 1962, la partecipazione alla visita del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat nel 1967 per il conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Civile a Benevento, la proposta di istituire un’Università a Benevento (poi realizzata nel 1997), e l’impegno per la nascita del Liceo Scientifico di Colle Sannita.
Fondamentale anche il suo contributo al recupero e alla valorizzazione del Teatro Romano di Benevento, dove istituì la celebre “Stagione lirica”, tuttora appuntamento di rilievo nel panorama culturale sannita.