FORMAT
Wg flash 24 del 14 ottobre 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
CAUTANO, 37ENNE ARRESTATO PER MALTRATTAMENTI
Un 37enne di Cautano è stato tratto in arresto dai Carabinieri perchè accusato di maltrattamenti in famiglia e detenzione illegale di arma da fuoco. A sporgere la denuncia è stata la compagna, spaventata per le gravi minacce ricevute. L’uomo è stato sorpreso in casa con una pistola e un coltello a serramanico. Il 37enne è stato condotto nel carcere di Benevento. Durante il weekend intensificati i controlli volti alla prevenzione della violenza giovanile e al controllo dei locali della movida nelle aree recentemente interessate da episodi di cronaca.
ROBERTO FICO PRESENTA LA SUA LISTA CIVICA
Il candidato alla presidenza della Regione Campania della coalizione di centrosinistra Roberto Fico ha presentato sulle proprie pagine social il nome e il logo della lista civica che lo sosterrà. I nomi che compongono la lista saranno presentati nei prossimi giorni. “Faranno parte – si legge nel post – esponenti della società civile: attivisti, imprenditori, insegnanti, educatori, amministratori. Tutte persone che già si spendono per il proprio territorio da anni e che vogliono dare un contributo alla nostra coalizione.
SAN PIO, NOMINATO DIRETTORE UOC PNEUMOLOGIA
Il dottore Aniello Tinto è stato nominato Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento. La nomina, firmata dal direttore generale Maria Morgante, segue una selezione pubblica per titoli e colloquio, a cui hanno partecipato quattro candidati. Il dott. Tinto ha ottenuto il punteggio più alto in graduatoria, 85,80 punti, risultando il profilo più idoneo. L’incarico avrà durata quinquennale, rinnovabile.
BENEVENTO LIBRARIA, PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE
Nella Biblioteca Comunale di Palazzo Paolo V è stata presentata la terza edizione di Benevento LibrAria, rassegna dedicata alla promozione del libro e della lettura in città. La manifestazione, che si protrarrà fino al Maggio dei Libri, prevede incontri nelle scuole e in altre istituzioni cittadine. Il programma, curato dalla prof.ssa Maria Cristina Donnarumma, include appuntamenti su donne coraggiose, grandi classici e temi contemporanei, con percorsi intergenerazionali.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Dalle 10:30 nel Chiostro di Palazzo San Domenico appuntamento con il Career day dell’Università degli Studi del Sannio. Alle 12:30 nella zona Asi di Benevento la cerimonia di intitolazione del ponte che sarà intitolato al 15 ottobre 2015, giornata in cui la città fu colpita da un devastante evento alluvionale.