Medio Calore
Ad Apice Vecchia tornano i Mercatini di Natale: tra magia, fiabe e tradizione al Castello dell’Ettore

Ascolta la lettura dell'articolo
La magia del Natale torna ad avvolgere Apice Vecchia, il suggestivo borgo in provincia di Benevento conosciuto come la “Pompei del ’900”, con l’edizione 2025 dei Mercatini di Natale. Un appuntamento atteso che, anche quest’anno, promette di regalare un’esperienza indimenticabile tra atmosfere fiabesche, spettacoli per famiglie e prodotti tipici della tradizione beneventana.
Protagonista assoluto sarà il Castello dell’Ettore, che per l’occasione – la settima edizione – si trasformerà in un vero e proprio regno incantato ispirato alle più celebri fiabe Disney. A dare vita al mondo della fantasia sarà la compagnia “Ma Dove Vivono i Cartoni?”, con i suoi attori e spettacoli pensati per coinvolgere i più piccoli ma capaci di affascinare anche gli adulti.
Tra le imponenti mura del Castello, scenografie spettacolari e luci scintillanti trasformeranno ogni angolo in una scenografia da sogno. Intorno, le bancarelle dei mercatini offriranno artigianato locale, prodotti natalizi e specialità gastronomiche del territorio, il tutto in un’atmosfera unica, fatta di profumi, colori e calore natalizio.
Ma l’esperienza non si limita alla magia delle favole. I visitatori avranno anche l’opportunità di partecipare a visite guidate del borgo antico, scoprendo i segreti di Apice Vecchia, tra strade sospese nel tempo e scorci che raccontano un passato ancora vivo.
Le date dei Mercatini di Natale ad Apice Vecchia 2025: Novembre: 15, 16, 22, 23, 29, 30; Dicembre: 6, 7, 8, 13, 14, 19, 20, 21. Orari di apertura: Sabato: dalle 15:00 alle 22:00 (ultimo ingresso al Castello alle 21:30); Domenica, lunedì 8 e venerdì 19 dicembre: dalle 10:30 alle 22:00 (ultimo ingresso alle 21:30).
Un’occasione imperdibile per vivere l’atmosfera natalizia in uno dei borghi più affascinanti della Campania, dove passato e fantasia si fondono per incantare grandi e piccoli.