fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

L’IIS Telesi@ presenta “Schermi del Novecento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 14 ottobre al cinema teatro Modernissimo, l’IIS Telesi@ presenta il Progetto/Evento sullo studio della storia del Novecento attraverso il cinema, con analisi del libro: SCHERMI DEL NOVECENTO, la storia del xx secolo vista attraverso il cinema, a cura di Giampiero Frasca critico cinematografico di Torino.

Il mondo visibile appartiene ai ragazzi e alle ragazze in tutti gli ambiti comunicativi, dai video su Instagram o TikTok agli emoticon su Whatsapp e ci si chiede: ne sono consapevoli? Stanno perdendo le parole? Come la scuola può assumere il ruolo di guida sulla strada della consapevolezza critica/interpretativa del linguaggio delle immagini?

Il progetto realizzato sotto la direzione della professoressa Lucia Santillo, docente di Lettere del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, si pone l’obiettivo di migliorare l’approccio allo studio della storia, anche attraverso l’uso consapevole della cinematografia, che sulla storia del Novecento fino ai nostri giorni propone un’offerta molto significativa.

“Le immagini oggi sovrastano le parole nel mondo della comunicazione e la scuola non può non tenerne conto…” dichiara la professoressa Santillo “Il cinema rappresenta, infatti, una risorsa utile a valorizzare la didattica inclusiva, a potenziare l’apprendimento e l’insegnamento interdisciplinare ”.

Al fine di offrire un’opportunità di analisi critica della storia del Novecento, L’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ ha pensato di accompagnare l’incontro con l’autore del libro “Schermi del Novecento” con un concorso interno all’istituto, che si propone di premiare le prime tre classificate tra le recensioni ai film scelti tra quelli proposti dal libro.
La premiazione e la consegna degli attestati di partecipazione avverrà nel corso dell’evento “Schermi del Novecento” presso il Cinema Teatro Modernissimo di Telese Terme martedi 14 ottobre alle 9,30.

“Questo progetto – sottolinea la Dirigente Scolastica del Telesi@ Angela Maria Pelosi – nasce dalla consapevolezza dell’opportunità di utilizzare il supporto cinematografico per stimolare e facilitare lo studio della storia nelle nuove generazioni. Siamo, infatti, consapevoli del peso che può avere nella formazione di uno studente o di una studentessa il periodo storico immediatamente alle sue spalle”.

Alle classi vincitrici verranno assegnati i premi che sono stati offerti dalle aziende del territorio che hanno sponsorizzato il progetto: Mangimi Liverini SpA, l’azienda vinicola Del Vecchio, Di Leone nuova sede di Telese Terme e il ristorante Il Fiasco DiVino.
L’ingresso al “Modernissimo” di Telese Terme (Bn) sarà libero e gratuito.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Al via i lavori di manutenzione su due strade provinciali a Limatola e Durazzano

redazione 3 settimane fa

Rotary Club Valle Telesina, grande partecipazione al seminario formativo sulla pianificazione strategica

redazione 4 settimane fa

Rotary Club Valle Telesina: una nuova casa tra storia, eleganza e futuro

redazione 4 settimane fa

Valle Telesina, arrestata coppia per usura ed estorsione: vittima minacciata e aggredita anche con l’acido

Dall'autore

redazione 5 ore fa

“Giovani e violenza: come contrastarla”: convegno cruciale per l’I.C. Falcetti di Apice

redazione 6 ore fa

Regionali, Cacciano: “Centrosinistra in crescita costante, Partito Democratico primo partito”

redazione 6 ore fa

Unifortunato, lunedì lezione online su “Al literacy. Etica digitale, futuro del lavoro”

redazione 6 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, Forza Italia inaugura il comitato elettorale: “Unità, territorio e meritocrazia al centro della nostra azione”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

Regionali, NdC con Fico e Manfredi fa il pieno di fedelissimi e presenta i suoi candidati Pellegrino Mastella e Giovanna Razzano

redazione 11 ore fa

Scambia operai Enel per ladri e spara un colpo di fucile: denunciato 30enne a Sant’Agata de’ Goti

redazione 13 ore fa

Accademia di Santa Sofia protagonista in Marocco: due concerti per i 2500 anni dalla fondazione di Napoli

Giammarco Feleppa 17 ore fa

Un secolo di eleganza e memoria: la Gioielleria Babuscio di Benevento festeggia cento anni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content