ENTI
Provincia, riunione su mobilità sostenibile e completamento lavori SS 90 bis

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha incontrato prima della riunione del Consiglio Provinciale i Consiglieri Mauriello, Ruggiero, De Longis, Ciervo, Capuano, Iannace e Panunzio con la partecipazione dei responsabili del Settore Infrastrutture presso la Sala Giunta della Rocca dei Rettori.
Nel corso della riunione sono stati discussi i seguenti due argomenti: Decreto del Ministero delle Infrastrutture del 26 aprile 2022 per la mobilità sostenibile; Completamento dei lavori di costruzione della Strada provinciale n. 44 San Giorgio la Molara – Statale 90 bis (nei pressi dell’Asi Ponte Valentino).
Quanto al primo argomento, dopo un approfondito dibattito e a seguito della relazione tecnica del Settore Tecnico, si è preso atto che con il Decreto ministeriale del 2022 veniva assegnata una dotazione finanziaria alle Province per interventi straordinari sulla viabilità di competenza per gli anni dal 2025 al 2029: le risorse destinate alla Provincia di Benevento erano pari, nell’arco temporale indicato, a € 11.374.385. La Provincia di Benevento avviava subito, dunque, le procedure previste dalle norme e dai regolamenti per l’utilizzo delle risorse assegnate.
Com’è noto, tuttavia, la Legge di Bilancio relativa all’anno 2025 (la n. 207/2024) apportava una notevole riduzione delle risorse originariamente assegnate con il conseguente stop alle procedure di impiego delle medesime risorse già impegnate.
Ne derivava una decisa azione di protesta da parte di tutti i Presidenti delle Province e della stessa Unione delle Province d’Italia: il Governo Meloni accettava di confrontarsi sull’argomento ed infine si addiveniva ad un accordo in forza del quale venivano riassegnati i fondi con legge n. 118/2025. Per la Provincia di Benevento l’assegnazione finanziaria per gli anni dal 2025 al 2028 è stata riconosciuta in € 8.809.978. Pertanto, gli Uffici preposti, nel rispetto puntuale di quanto già stabilito ed approvato a seguito del Decreto Ministeriale del 2022, con apposita determina dirigenziale n. 1998 del 29 settembre 2025 procedevano alla riassegnazione delle risorse finanziarie sul territorio per i cinque comparti in cui è suddivisa il Sannio.
Nel corso della riunione di oggi in Sala Giunta Presidente e Consiglieri provinciali hanno preso atto che le risorse finanziarie saranno assegnate come segue: 50% del totale per fare fronte a eventi di natura straordinaria ed imprevedibile (come smottanti e frane); 50% per porre rimedio alle principali criticità sulla viabilità di ciascun comparto.
Per quanto riguarda il secondo argomento (la San Giorgio la Molara – 90bis) si è preso atto che il Presidente e il Dirigente alle Infrastrutture della Provincia hanno avuto nei giorni scorsi intense interlocuzioni con la Regione Campania e che, rispetto al problema insorto della perenzione dei fondi a suo tempo assegnati, la Regione ha assicurato che sosterrà il finanziamento per circa 1,8mln di Euro previsto dalla Provincia per ultimare i lavori della importante arteria stradale necessaria a superare i fattori di maggiore criticità nell’isolamento dell’area fortorina.